Incontri culturali nella Spagna contemporanea - La poesia di Clara Janes

Punteggio:   (5,0 su 5)

Incontri culturali nella Spagna contemporanea - La poesia di Clara Janes (Debra Faszer-McMahon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cultural Encounters in Contemporary Spain - The Poetry of Clara Janes

Contenuto del libro:

Questo libro esplora il modo in cui la poesia di Clara Janes media visioni del mondo religiose e culturali in competizione nel contesto della Spagna contemporanea, una regione geopolitica che sta sperimentando nuove relazioni come membro dell'Unione Europea e come destinazione per gli immigrati provenienti da diversi gruppi culturali e linguistici. Janes combina l'innovazione estetica con un vivo interesse per le forme culturali al di fuori dei confini tradizionali dell'Occidente, rendendo la sua poesia particolarmente adatta a uno studio delle mutevoli relazioni in Spagna tra l'Occidente e gli altri paesi orientali.

Precedenti studi critici si sono concentrati su approcci femministi all'opera di Janes. Questo studio cerca di ampliare tali discussioni attraverso un'analisi dell'estetica dell'alterità culturale (piuttosto che della semplice alterità di genere) all'interno della prolifica produzione letteraria di Janes.

Il primo capitolo affronta uno dei primi testi interculturali di Janes, Kampa (1986), che dà voce all'incontro letterario tra un poeta spagnolo e il famoso poeta ceco Vladimir Holan. Kampa include una composizione musicale e lirica eseguita su nastro, e la sua modalità musicale non convenzionale offre un'alternativa alle divisioni tra forme letterarie e musicali occidentali e non occidentali.

Il secondo capitolo analizza Divan del opalo de fuego (O la leyenda de Layla y Machnun) (1996), un testo che porta per la prima volta nella tradizione letteraria spagnola una famosa leggenda islamica sull'unificazione. La leggenda ha origine nell'antica poesia beduina ed è famosa nel mondo islamico come Romeo e Giulietta in Occidente. Il Divan di Janes richiama gli scritti di San Juan de la Cruz e di Petrarca, mentre inneggia alle forme mistiche islamiche. L'opera mette così in dialogo diverse tradizioni letterarie e culturali.

L'incorporazione da parte di Janes di forme mistiche islamiche è ancora una volta evidente nel terzo capitolo, dedicato a Los secretos del bosque (2002), ma le forme islamiche sono qui accostate alle tradizioni filosofiche e religiose ebraiche, cristiane e indù. Il testo segue le fasi di un processo alchemico e la combinazione di discorso scientifico, letterario e religioso evidenzia le intricate relazioni culturali al centro della produzione letteraria spagnola e di Janes.

L'ultimo capitolo prende in considerazione la giustapposizione di tradizioni filosofiche occidentali e orientali nel più recente libro di poesia visiva di Janes, Espacios translucidos (2007). L'opera combina citazioni di diverse regioni storiche e culturali, fotografie piene di segni e linguaggio mistico. Diversi segni che Janes cita nell'introduzione (come i geroglifici e i labirinti) rimandano a culture e strutture di credenze lontane che richiedono (e hanno istigato) sforzi monumentali di “lettura”. In modo simile, le citazioni, le fotografie modificate e la poesia mistica di Espacios translucidos mostrano un'“alterità” che incoraggia nuovi approcci ai segni, alla differenza culturale e al sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780838757680
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Poetry of Clara Janes
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontri culturali nella Spagna contemporanea - La poesia di Clara Janes - Cultural Encounters in...
Questo libro esplora il modo in cui la poesia di...
Incontri culturali nella Spagna contemporanea - La poesia di Clara Janes - Cultural Encounters in Contemporary Spain - The Poetry of Clara Janes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)