Incontri clinici nella sessualità: Pratica psicoanalitica e teoria queer

Punteggio:   (4,5 su 5)

Incontri clinici nella sessualità: Pratica psicoanalitica e teoria queer (Eve Watson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Clinical Encounters in Sexuality: Psychoanalytic Practice and Queer Theory

Contenuto del libro:

Clinical Encounters in Sexuality interviene nei campi della psicoanalisi clinica e degli studi sulla sessualità, nel tentativo di riflettere su una serie di questioni relative alla sessualità da una prospettiva psicoanalitica clinica. I curatori hanno scelto la teoria queer come interlocutore per i contributi clinici, perché è all'avanguardia nelle considerazioni teoriche sulla sessualità, oltre ad essere al tempo stesso dipendente e sospettosa della psicoanalisi come pratica e discorso clinico. Il libro riunisce diverse scuole di pensiero e approcci clinici psicoanalitici, che talvolta sono in contrasto tra loro e che quindi tendono a non dialogare su concetti teorici divisivi e su questioni di tecnica clinica. Il volume mette inoltre in scena, per la prima volta, un impegno clinico psicoanalitico sostenuto con la teoria queer. Le domande centrali che presentiamo ai lettori perché riflettano sono: "Quali sono i discorsi sulla sessualità?

Quali sono i discorsi sulla sessualità alla base della psicoanalisi e che impatto hanno sulla pratica clinica?

In che modo la sessualità si gioca per e tra l'operatore psicoanalitico e il paziente?

In che modo gli atteggiamenti sociali, culturali e storici nei confronti della sessualità influiscono sul transfert e sul controtransfert, in modo consapevole e inconsapevole?

Perché la sessualità è così incline alla reificazione?

INDICE DEI CONTENUTI //.

Introduzione: Incontri clinici nella sessualità: Pratica psicoanalitica e teoria queer, di Noreen Giffney.

SEZIONE 1: TEORIE QUEER /.

Capitolo 1 Identità): Sessualità precarie: Sfide queer alla categorizzazione psicoanalitica e sociale dell'identità, di Alice Kuzniar - Capitolo 2 Desiderio): Ci stiamo perdendo qualcosa? Il desiderio queer, di Lara Farina - Capitolo 3 Il piacere): Il godimento: Lo squarcio della beatitudine, di Kathryn Bond Stockton - Capitolo 4 Perversione): La perversione e il problema della fluidità e della fissità, di Lisa Downing - Capitolo 5 Etica): Out of Line, On Hold: D. W. Winnicott's Queer Sensibilities, di Michael D. Snediker - Capitolo 6 Discorso): Discorso e storia della sessualità, di Will Stockton.

SEZIONE 2: RISPOSTE PSICOANALITICHE /.

Capitolo 7: Sul non pensare bene: Osservazioni su un matrimonio concettuale, di R. D. Hinshelwood - Capitolo 8: Il queer come nuovo riparo dalla castrazione, di Abe Geldhof e Paul Verhaeghe - Capitolo 9: La riparazione della psicoanalisi, di Ann Murphy - Capitolo 10: Direzioni queer da Lacan, di Ian Parker - Capitolo 11: La teoria queer incontra Jung, di Claudette Kulkarni - Capitolo 12: Problemi queer per la psicoanalisi, di R. D: Capitolo 11: La teoria queer incontra Jung, di Claudette Kulkarni - Capitolo 12: Problemi queer per la psicoanalisi, di Carol Owens - Capitolo 13: Clinique, di Aranye Fradenburg - Capitolo 14: Dalla caduta tragica al progetto programmatico: "Ecco l'Edipo". ..." di Olga Cox Cameron - Capitolo 15: Sessualità enigmatica, di Katrine Zeuthen e Judy Gammelgaard - Capitolo 16: Il nesso trasformante: Psicoanalisi, teoria sociale e infanzia queer, di Ken Corbett - Capitolo 17: Incontri clinici: I nuovi tempi queer, di Rob Weatherill - Capitolo 18: Disfare la psicoanalisi: Towards a Clinical and Conceptual Metistopia, di Dany Nobus - Capitolo 19: 'You make me feel like a natural woman' Thoughts on a Case of Transsexual Identity Formation and Queer Theory, di Ami Kaplan - Capitolo 20: Sexual Difference: Dal sintomo al peccato, di Patricia Gherovici.

SEZIONE 3: RISPOSTE ALLE PRATICHE PSICOANALITICHE NELL'INCONTRO CON LE TEORIE QUEER /.

Capitolo 21: A Plague on Both Your Houses, di Stephen Frosh - Capitolo 22: Something Amiss, di Jacqueline Rose - Capitolo 23: Taking Shelter from Queer, di Tim Dean - Capitolo 24: Disegni coraggiosi di ambiguità vigili, di Noreen O'Connor - Capitolo 25: Capire l'omofobia, di Mark J. Blechner - Capitolo 26: Transgender e psicoanalisi, di Susan Stryker - Capitolo 27: La psicoanalisi che non osa dire il suo nome, di Ona Nierenberg.

SULLA COPERTINA / Sui non significati di There Can Be No Arguments di Karla Black, di Medb Ruane.

AFTERWORD, di Eve Watson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998531854
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontri clinici nella sessualità: Pratica psicoanalitica e teoria queer - Clinical Encounters in...
Clinical Encounters in Sexuality interviene nei...
Incontri clinici nella sessualità: Pratica psicoanalitica e teoria queer - Clinical Encounters in Sexuality: Psychoanalytic Practice and Queer Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)