Incontri alleati: Il riscatto di genere dell'Italia della Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Incontri alleati: Il riscatto di genere dell'Italia della Seconda Guerra Mondiale (Marisa Escolar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi non convenzionale e interdisciplinare della letteratura e del cinema della Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle relazioni tra italiani e anglo-americani durante l'occupazione. Esplora temi complessi come le interazioni tra soldati e civili, la razza, il genere e la sessualità nel contesto della guerra, fornendo una prospettiva nuova che si discosta dagli approcci storiografici tradizionali.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per la sua narrazione avvincente, l'analisi dettagliata e la comprensione sofisticata di temi complessi. Ogni capitolo offre spunti unici, in particolare nel contesto delle intersezioni militari e turistiche. Il libro è scritto in modo eccellente ed esauriente, svelando prospettive critiche su testi trascurati e fornendo un quadro necessario per la comprensione di questo periodo storico.

Svantaggi:

Pur essendo ricco di analisi, il libro può interessare soprattutto chi ha un interesse specifico per la letteratura della Seconda guerra mondiale e per gli studi culturali interdisciplinari, limitando potenzialmente il suo pubblico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Allied Encounters: The Gendered Redemption of World War II Italy

Contenuto del libro:

Allied Encounters esplora in modo unico le rappresentazioni letterarie, cinematografiche e militari anglo-americane e italiane dell'Italia della Seconda guerra mondiale per tracciare, criticare e superare il paradigma di genere della redenzione che ha condizionato la comprensione dell'incontro tra Alleati e Italia.

L'arrivo delle forze globali degli Alleati in un'Italia dilaniata dalla guerra civile riunì popolazioni che si erano a lungo mitizzate a vicenda, ma la “liberazione” non si rivelò il lieto fine propagandato dalla retorica ufficiale. Invece di una “luna di miele”, l'incontro tra gli Alleati e gli italiani in città come Napoli e Roma apparve come un lurido affare, dove il mercato nero regnava sovrano e la prostituzione era la norma.

Informati dal contesto storico e dalle rispettive tradizioni, questi testi diventano più che specchi dell'incontro o generiche allegorie. Sono invece luoghi in cui esplorare i traumi repressi che informano il modo in cui l'occupazione si è svolta e viene ricordata, tra cui l'Olocausto, la guerra civile americana e il colonialismo europeo, oltre a singoli eventi traumatici come il massacro delle Fosse Ardeatine e lo stupro di massa di civili vicino a Roma da parte dei soldati coloniali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823284504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontri alleati: Il riscatto di genere dell'Italia della Seconda Guerra Mondiale - Allied...
Allied Encounters esplora in modo unico le...
Incontri alleati: Il riscatto di genere dell'Italia della Seconda Guerra Mondiale - Allied Encounters: The Gendered Redemption of World War II Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)