Punteggio:
Le recensioni evidenziano che il libro è ben accolto per l'eccellente traduzione e l'interessante contenuto, anche se il prezzo di pubblicazione e la qualità sono punti di preoccupazione.
Vantaggi:Ottima traduzione di un testo classico, contenuto interessante, studio della dea molto apprezzato, considerato una delle migliori traduzioni in inglese.
Svantaggi:Prezzo elevato dell'edizione indiana rispetto al suo costo, una copia presenta un piccolo strappo sulla copertina.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Encountering the Goddess: A Translation of the Devi-Mahatmya and a Study of Its Interpretation
Coburn fornisce una nuova e attenta traduzione dal sanscrito di questo testo di quindici secoli fa. Attingendo al lavoro sul campo e alle testimonianze letterarie, illumina il processo attraverso il quale il Devī-Māhātmya ha attratto un vasto numero di commentari ed è diventato il testo sulla Dea più conosciuto nell'India moderna, profondamente inserito nel rituale del culto della Dea (soprattutto nel Tantra). Coburn risponde, tra le altre, alle seguenti domande: Questo documento è una “scrittura”? “In che modo questo testo media la presenza della Dea? Cosa possiamo pensare dell'enfasi contemporanea sulla recitazione orale del testo piuttosto che sullo studio della sua forma scritta?
Si esce dal lavoro di Coburn con un senso di integrità storica o di completezza di uno sviluppo religioso estremamente importante incentrato su un “testo”. L'interazione tra il testo e gli sviluppi filosofici e religiosi successivi, come quelli presenti nell'Advaita Vedanta e nel Tantra, è piuttosto illuminante.
Sono rilevanti le questioni della scrittura e dell'oralità/auralità delle “scritture” e i vari modi in cui un deposito di parole sacre come il Devī-Māhātmya diventa efficace, potente e fonte di ispirazione nella vita di coloro che lo ritengono sacro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)