Incontrare l'universo a metà strada: La fisica quantistica e l'intreccio di materia e significato

Punteggio:   (4,7 su 5)

Incontrare l'universo a metà strada: La fisica quantistica e l'intreccio di materia e significato (Karen Barad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Incontrare l'universo a metà strada” di Karen Barad ne evidenziano le profonde intuizioni sulle connessioni tra fisica quantistica, teoria femminista e nuovo materialismo. Mentre molti lettori lodano il libro per l'accessibilità e la profondità dei quadri teorici, altri ne criticano la ripetitività e la mancanza di applicazioni pratiche. Nel complesso, il libro è riconosciuto come una lettura impegnativa ma gratificante, che incoraggia il ripensamento di concetti consolidati in vari campi.

Vantaggi:

Profonde intuizioni nella fisica quantistica e nella teoria femminista.
Stile di scrittura accessibile e adatto a un vasto pubblico.
Concetto innovativo di realismo agenziale che sfida le prospettive tradizionali.
Stimola il pensiero critico e offre un nuovo quadro di riferimento per la comprensione dell'agency e dell'entanglement.
Considerato una lettura essenziale negli studi femministi e materiali.

Svantaggi:

Contenuto ripetitivo che può risultare noioso da leggere.
Alcuni lettori ritengono che le affermazioni rivoluzionarie del libro siano esagerate o che non abbiano l'impatto desiderato.
Idee complesse che possono non essere del tutto chiarite, generando possibile confusione tra i lettori.
Alcune critiche sostengono che si mescolano scienza consolidata e teorie speculative in un modo che può mancare di coerenza.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meeting the Universe Halfway: Quantum Physics and the Entanglement of Matter and Meaning

Contenuto del libro:

Incontrare l'universo a metà strada è un libro ambizioso con implicazioni di vasta portata per numerosi campi delle scienze naturali, sociali e umane. In questo volume Karen Barad, fisica teorica e teorica femminista, elabora la sua teoria del realismo agenziale. Offrendo un resoconto del mondo come un tutto piuttosto che come composto da regni naturali e sociali separati, il realismo agenziale è allo stesso tempo una nuova epistemologia, ontologia ed etica. Il punto di partenza dell'analisi di Barad è il quadro filosofico del fisico quantistico Niels Bohr. Barad estende e in parte rivede le posizioni filosofiche di Bohr alla luce degli studi attuali di fisica, science studies e filosofia della scienza, nonché delle teorie femministe, poststrutturaliste e di altre teorie sociali critiche. Nel processo, rielabora in modo significativo le concezioni di spazio, tempo, materia, causalità, agenzia, soggettività e oggettività.

In un'ottica di realismo agenziale, il mondo è costituito da intrecci di agenzie "sociali" e "naturali", dove la distinzione tra le due emerge da specifiche intra-azioni. L'intra-attività è un dinamismo inesauribile che configura e riconfigura le relazioni spazio-tempo-materia. Spiegando l'intra-attività, Barad rivela che le domande su come natura e cultura interagiscono e cambiano nel tempo sono fondamentalmente errate. Inoltre, riformula la comprensione della natura delle pratiche scientifiche e politiche e della loro "interrelazione". In questo modo presta particolare attenzione alla pratica responsabile della scienza e sottolinea i cambiamenti nella comprensione delle pratiche politiche, rielaborando criticamente l'influente teoria della performatività di Judith Butler. Infine, Barad utilizza il realismo agenziale per produrre una nuova interpretazione della fisica quantistica, dimostrando che il realismo agenziale è più di un mezzo per riflettere sulla scienza.

Può essere usato per fare davvero scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822339175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontrare l'universo a metà strada: La fisica quantistica e l'intreccio di materia e significato -...
Incontrare l'universo a metà strada è un libro...
Incontrare l'universo a metà strada: La fisica quantistica e l'intreccio di materia e significato - Meeting the Universe Halfway: Quantum Physics and the Entanglement of Matter and Meaning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)