Inconsuetudine

Punteggio:   (5,0 su 5)

Inconsuetudine (Annamarie Jagose)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Inconsequence

Contenuto del libro:

Il campo degli studi lesbici è spesso inquadrato in termini di relazione tra lesbismo e invisibilità. Annamarie Jagose adotta un approccio radicalmente nuovo, suggerendo che l'attenzione all'invisibilità e alla visibilità non è forse il modo più produttivo di guardare alla rappresentabilità delle lesbiche.

Jagose sostiene che la preoccupazione teorica per le metafore della visibilità è parte del problema a cui cerca di porre rimedio. Secondo lei, la differenza normativa tra eterosessualità e omosessualità non si basa tanto sui codici di riconoscimento visivo quanto sull'adesione culturale alla forza della sequenza sessuale di primo ordine e di secondo ordine. Come sottolinea Jagose, la sequenza non specifica semplicemente ciò che viene prima e ciò che viene dopo; implica anche la precedenza: ciò che viene prima e ciò che viene dopo.

Jagose legge romanzi canonici di Charles Dickens, Henry James, Virginia Woolf e Daphne du Maurier, basandosi sulla loro elaborazione della sequenza sessuale. In queste letture innovative, tropi come primo e secondo, origine e risultato, eterosessualità e omosessualità sono mostrati per rafforzare la precedenza eterosessuale.

Inconsequence interviene negli attuali dibattiti della storiografia lesbica, prendendo come momento centrale il fenomeno fin-de-si cle della codificazione sessuologica delle tassonomie sessuali e concludendo con la lettura di un testo sessuologico pulp post-Kinsey. Jagose ci ricorda che le categorie di registrazione sessuale sono sempre retroformate, secondarie e tardive, non solo per coloro che si identificano come lesbiche, ma anche per tutti i soggetti sessuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801487989
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria queer: Un'introduzione - Queer Theory: An Introduction
Storia essenziale della teoria queer Il recupero del termine queer negli ultimi decenni ha...
Teoria queer: Un'introduzione - Queer Theory: An Introduction
Orgasmologia - Orgasmology
Per tutta la sua vantata attenzione alla sessualità, la teoria queer ha detto relativamente poco sul sesso, sulle pratiche materiali e psichiche...
Orgasmologia - Orgasmology
Inconsuetudine - Inconsequence
Il campo degli studi lesbici è spesso inquadrato in termini di relazione tra lesbismo e invisibilità. Annamarie Jagose adotta un approccio...
Inconsuetudine - Inconsequence
Utopie lesbiche - Lesbian Utopics
In Utopie lesbiche Annamarie Jagose indaga sulla costruzione della lesbica e la trova in uno spazio culturale che è allo stesso tempo ovunque e,...
Utopie lesbiche - Lesbian Utopics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)