Incolpare gli ebrei: Politica e delirio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Incolpare gli ebrei: Politica e delirio (Bernard Harrison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione unica e perspicace dell'antisemitismo, concentrandosi in particolare sulle sue radici intellettuali. Distingue tra antisemitismo sociale e politico, definendo quest'ultimo come una pericolosa ideologia incline alla distorsione, e analizza la sua persistenza nel corso della storia, in particolare tra gli individui più istruiti.

Vantaggi:

L'autore apporta una formazione filosofica di alto livello all'argomento, fornendo nuovi spunti di riflessione sul fenomeno dell'antisemitismo. Il libro definisce e categorizza efficacemente l'antisemitismo in tipi sociali e politici, offrendo una chiara comprensione delle loro implicazioni. Inoltre, affronta in modo ponderato le affermazioni empiriche su Israele e sulla libertà di parola, evitando la partigianeria.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'esame dell'antisemitismo intellettuale inquietante o difficile da affrontare, in quanto coinvolge figure ben note. La complessità dell'argomento potrebbe risultare impegnativa per alcuni lettori, in particolare quando si affrontano argomenti sfumati riguardanti Israele e le questioni legali sulla libertà di parola.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blaming the Jews: Politics and Delusion

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni i Paesi occidentali hanno assistito a una proliferazione di materiale antisemita sui social media e ad attacchi contro gli ebrei, come quello alla sinagoga Tree of Life di Pittsburgh nel 2018. Gran parte di ciò è derivato non da un'ostilità personale nei confronti degli ebrei da parte di questo o quell'individuo, ma da una recrudescenza, nei gruppi politici di entrambi gli schieramenti, dell'antica illusione che "gli ebrei" dominino collettivamente gli affari del mondo e siano all'origine di tutti i mali del mondo.

In Blaming the Jews l'autore Bernard Harrison offre un'analisi nuova e unica di questa seconda e ben più pericolosa forma di antisemitismo e della sua persistenza come fenomeno culturale. Mettendo in discussione l'ipotesi che l'antisemitismo colpisca o prenda di mira solo gli ebrei, dimostra che, se si lascia che l'antisemitismo non venga riconosciuto o controllato, è potenzialmente dannoso per tutti noi.

In un mondo in cui la retorica è modellata su stereotipi e guidata dall'ideologia politica, Harrison sostiene che è nostra responsabilità essere vigili nello smascherare le illusioni dell'antisemitismo e le loro conseguenze per ebrei e non ebrei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253049919
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incolpare gli ebrei: Politica e delirio - Blaming the Jews: Politics and Delusion
Negli ultimi anni i Paesi occidentali hanno assistito a una...
Incolpare gli ebrei: Politica e delirio - Blaming the Jews: Politics and Delusion
A cosa serve la narrativa: L'umanesimo letterario restaurato - What Is Fiction For?: Literary...
Come può la letteratura, che non consiste in...
A cosa serve la narrativa: L'umanesimo letterario restaurato - What Is Fiction For?: Literary Humanism Restored

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)