Inclusione finanziaria alla base della piramide

Punteggio:   (4,2 su 5)

Inclusione finanziaria alla base della piramide (Carol Realini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'inclusione finanziaria e l'impatto delle moderne tecnologie sull'accesso ai servizi finanziari per le popolazioni meno servite di tutto il mondo. Offre ampi casi di studio, spiegazioni chiare di argomenti complessi e sottolinea la necessità di una riforma dei sistemi finanziari globali per aiutare coloro che vivono alla base della piramide economica.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, informativo e di facile lettura, simile a un romanzo piuttosto che a un libro di testo. Fornisce una grande quantità di esempi reali di aziende che lavorano per l'inclusione finanziaria, evidenzia soluzioni innovative e affronta i problemi delle popolazioni meno servite. Gli autori presentano il materiale in termini non specialistici, rendendolo accessibile a un ampio pubblico e incoraggiando al contempo i lettori a riflettere in modo critico sui sistemi finanziari e sul loro impatto sulla società.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che alcune parti del libro sembrano ripetitive, il che può ridurre il coinvolgimento generale. Inoltre, mentre il libro presenta un'argomentazione forte a favore dell'inclusione finanziaria, alcune critiche suggeriscono che potrebbe sopravvalutare il potenziale delle sole soluzioni finanziarie per sradicare la povertà, ignorando questioni sistemiche più profonde.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Financial Inclusion at the Bottom of the Pyramid

Contenuto del libro:

Per quanto possa sembrare incredibile in quest'epoca iperconnessa e tecnologicamente avanzata, metà della popolazione del pianeta vive come “nomade finanziario”, ovvero chi si nutre e si ripara senza utilizzare i servizi bancari tradizionali.

Mentre i ricchi vivono in cima a una metaforica piramide, dando per scontata la sicurezza finanziaria e i servizi bancari, ci sono miliardi di persone che lottano alla base della piramide in un estenuante stato di esclusione e insicurezza finanziaria. I tempi stanno cambiando rapidamente, ma nonostante l'incertezza globale, la tecnologia ha la capacità di raggiungere ed equipaggiare le persone in tutti i settori della vita.

I progressi nelle comunicazioni hanno riconfigurato la facilità con cui interagiamo con il nostro denaro - e questi progressi possono fornire servizi finanziari innovativi alle persone non bancarizzate e non servite in tutto il mondo. L'inclusione finanziaria per tutti è davvero alla nostra portata e, con questa convinzione, gli autori Karl Mehta e Carol Realini propongono una visione per un mondo migliore e un progetto per arrivarci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781460265529
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inclusione finanziaria alla base della piramide - Financial Inclusion at the Bottom of the...
Per quanto possa sembrare incredibile in quest'epoca...
Inclusione finanziaria alla base della piramide - Financial Inclusion at the Bottom of the Pyramid
Bancarotta: Perché il settore bancario è rotto. Come si può trasformare. - Bankrupt: Why Banking Is...
Aumento delle tasse. Pignoramenti a raffica. Gli...
Bancarotta: Perché il settore bancario è rotto. Come si può trasformare. - Bankrupt: Why Banking Is Broken. How It Can Be Transformed.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)