Inciso nella memoria - L'arte elevata di J. Alphege Brewer

Punteggio:   (4,2 su 5)

Inciso nella memoria - L'arte elevata di J. Alphege Brewer (Benjamin Dunham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle opere e della vita di J. Alphege Brewer, un artista britannico meno conosciuto, particolarmente noto per le sue acqueforti create durante e dopo la Prima guerra mondiale. È apprezzato per la ricerca approfondita, le illustrazioni di alta qualità e la capacità di contestualizzare l'opera di Brewer all'interno dei movimenti artistici del primo Novecento.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in modo chiaro
belle riproduzioni di incisioni
prezioso contesto storico
informativo sulle tecniche e sul marketing dell'artista
coinvolgente per chi è interessato all'arte e alla storia.

Svantaggi:

Il limitato riconoscimento di Brewer può limitare il pubblico; alcuni lettori potrebbero preferire un'analisi più approfondita delle tecniche artistiche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Etched in Memory - The Elevated Art of J. Alphege Brewer

Contenuto del libro:

Questo libro è il primo studio illustrato sulla vita e l'opera di J. Alphege Brewer (1881-1946), l'artista britannico dei primi del Novecento che divenne famoso producendo grandi incisioni a colori di cattedrali europee e di altri edifici storici danneggiati o minacciati durante la prima guerra mondiale.

Sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna, queste acqueforti e riproduzioni venivano appese con orgoglio alle pareti dei salotti in segno di solidarietà con la causa alleata e come ricordo delle devastanti perdite culturali inflitte dall'assalto della guerra. La tecnica “à la poupée” di Brewer, realizzata nella sua bottega di Acton con l'assistenza dei membri della famiglia, richiedeva che la lastra fosse dipinta interamente ex novo per ciascuna delle 300-500 impressioni autorizzate. Alla fine della sua vita, Brewer produsse squisite xilografie di laghi, montagne e altre vedute pastorali.

Sono inclusi capitoli sulla storia della vita di Brewer, sulle tecniche e sul contesto artistico delle sue incisioni di guerra, oltre a un catalogo delle sue incisioni conosciute. Benjamin S.

Dunham è un dirigente di un'associazione musicale e redattore di riviste in pensione che vive vicino a CapeCod nel Massachusetts, USA. Grazie a un legame familiare con James Alphege Brewer, ha iniziato a collezionare le sue incisioni nel 2015 e ora ricerca e gestisce un sito web molto frequentato sull'artista (www.jalphegebrewer.info).

Dunham ha avuto una carriera attiva nell'amministrazione delle arti e nel giornalismo, ricoprendo incarichi di amministratore delegato presso il Consiglio Nazionale della Musica degli Stati Uniti, l'American Symphony Orchestra e Chamber Music America e come redattore delle pubblicazioni Symphony News, American Recorder e Early Music America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914934131
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inciso nella memoria - L'arte elevata di J. Alphege Brewer - Etched in Memory - The Elevated Art of...
Questo libro è il primo studio illustrato sulla...
Inciso nella memoria - L'arte elevata di J. Alphege Brewer - Etched in Memory - The Elevated Art of J. Alphege Brewer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)