Incidence des barotraumatismes et facteurs associs chez les nouveau-ns
Prima degli anni '60, i pazienti affetti da gravi patologie polmonari avevano un alto tasso di mortalità, poiché non erano disponibili tecnologie di assistenza ventilatoria e farmacologica e il trattamento consisteva quindi in misure di supporto generale.
Fino all'introduzione della ventilazione meccanica (MV) con apparecchiature biomediche che consentono la ventilazione, i bambini prematuri e a termine affetti da compromissione respiratoria e immaturità polmonare avevano maggiori probabilità di sopravvivere. Oggi la ventilazione meccanica è il trattamento standard per i neonati affetti da grave distress respiratorio.
Il tasso di sopravvivenza varia in base alle condizioni ospedaliere e alla disponibilità di tecnologia nel luogo di nascita di un neonato con problemi respiratori; nel caso dei Paesi emergenti, il tasso di sopravvivenza di un neonato di peso inferiore a 1.000 grammi alla nascita dipende dalle condizioni e dalla disponibilità di tecnologia e di personale sanitario addestrato alla cura dei neonati prematuri ed estremamente prematuri; nel trattamento della VD, esistono fattori associati allo sviluppo di complicazioni intrinseche come il barotrauma.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)