Incidenti razionali - Fare i conti con le tecnologie catastrofiche

Punteggio:   (4,7 su 5)

Incidenti razionali - Fare i conti con le tecnologie catastrofiche (John Downer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Rational Accidents - Reckoning with Catastrophic Technologies

Contenuto del libro:

Uno sguardo senza fronzoli alle sfide uniche poste da tecnologie complesse che non possiamo permetterci di lasciar fallire e perché i notevoli risultati dell'aviazione civile possono aiutarci a capire queste sfide.

Reattori nucleari, piattaforme di trivellazione in alto mare, infrastrutture di deterrenza: sono tutte tecnologie complesse e formidabili, con il potenziale di fallire in modo catastrofico. In Rational Accidents, John Downer delinea una nuova prospettiva sul fallimento tecnologico, sostenendo che errori impercettibili possono nascondersi anche nelle valutazioni più rigorose e “razionali” di questi sistemi, a causa dei limiti intrinseci dei test e dei modelli ingegneristici. Downer ritiene che, da un punto di vista epistemologico, dovrebbe essere impossibile raggiungere l'affidabilità quasi perfetta che richiediamo alle nostre tecnologie più critiche per la sicurezza. C'è però una tecnologia che sembra dimostrare di poter raggiungere questa affidabilità “impossibile”: gli aerei di linea.

Downer analizza da vicino l'aviazione civile e il modo in cui ha affrontato il problema dei guasti. Scopre che il modo in cui concepiamo l'affidabilità degli aerei di linea nasconde le pratiche reali con cui viene raggiunta. E ci mostra perché queste pratiche sono molto meno trasferibili in altri settori tecnologici di quanto siamo portati a credere. La piena comprensione del motivo per cui i jet di linea non si schiantano, conclude l'autore, dovrebbe portarci a dubitare della sicurezza di altre tecnologie “ultra-affidabili”.

Un'esplorazione unica e preoccupante dell'affidabilità tecnologica da una prospettiva STS, Rational Accidents è una lettura essenziale per capire perché le nostre tecnologie più critiche per la sicurezza sono ancora più pericolose di quanto crediamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262546997
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Reckoning with Catastrophic Technologies
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incidenti razionali - Fare i conti con le tecnologie catastrofiche - Rational Accidents - Reckoning...
Uno sguardo senza fronzoli alle sfide uniche poste...
Incidenti razionali - Fare i conti con le tecnologie catastrofiche - Rational Accidents - Reckoning with Catastrophic Technologies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)