Incidenti di viaggio in America Centrale, Chiapas e Yucatan, Vol. 2

Punteggio:   (4,2 su 5)

Incidenti di viaggio in America Centrale, Chiapas e Yucatan, Vol. 2 (L. Stephens John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il classico racconto di viaggio di John L. Stephens offre un avvincente viaggio attraverso l'America centrale e le rovine dell'antica civiltà Maya. Nonostante alcuni problemi dovuti alla mancanza di illustrazioni in alcune ristampe e a errori di revisione, il libro rimane una lettura coinvolgente che unisce esplorazione, approfondimento storico e avventura personale.

Vantaggi:

Ricchi approfondimenti storici sulla civiltà Maya e sull'America centrale.
Stile di scrittura coinvolgente e divertente.
Narrazione originale dell'esplorazione che mette in luce le sfide del viaggio del XIX secolo.
Ha contribuito in modo significativo al riconoscimento della cultura maya nella società occidentale.
Illustrazioni accattivanti di Catherwood nelle edizioni originali.

Svantaggi:

Alcune edizioni moderne mancano delle illustrazioni originali e presentano numerosi refusi.
Alcune ristampe sono state criticate per la scarsa formattazione e la troncatura dei contenuti.
Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso o non conforme alle loro aspettative.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Incidents of Travel in Central America, Chiapas, and Yucatan, Vol. 2

Contenuto del libro:

Il terreno era del tutto nuovo; non c'erano guide né libretti; tutto era un terreno vergine. A un certo punto ci fermammo per tagliare i rami e le viti che nascondevano il volto di un monumento, e poi per scavare intorno e portare alla luce un frammento, un angolo scolpito del quale sporgeva dalla terra. Mi sono chinato con ansia mentre gli indiani lavoravano, e un occhio, un orecchio, un piede o una mano sono stati dissotterrati.

Pochi esploratori hanno avuto l'esperienza di scoprire una civiltà quasi del tutto sconosciuta al mondo. Ma le due spedizioni di Stephen in Messico e in America Centrale, nel 1839 e nel 1841, hanno fornito le prime solide informazioni sulla cultura degli indiani Maya. In quest'opera e nell'altro capolavoro Incidents of Travel in Yucatan, Stephen racconta la storia dei suoi viaggi in circa 50 città maya in rovina.

In questo libro descrive l'emozione di esplorare le magnifiche città in rovina di Copan e Palenque, e le sue escursioni più brevi a Quirigua, Patinamit, Utatlan, Gueguetenango, Ocosingo e Uxmal. Per tutte queste città, i suoi dettagli sono così accurati che gli esploratori più recenti hanno usato il libro come un Baedeker per localizzare le rovine dimenticate persino dagli indiani.

Oltre a essere un grande libro sulla scoperta archeologica, l'opera di Stephen è anche un grande libro di viaggio. Raccontando di viaggi a dorso di mulo su sentieri stretti che superano gole profonde inimmaginabili, attraversano melme e giungle di vegetazione pesante, descrivendo pericoli di rapina, rivoluzione, febbre, zanzare e altri insetti esotici, la narrazione di Stephen rimane penetrante e viva. Il suo racconto del tentativo di comprare Copan per 50 dollari è narrato con l'abilità di un Mark Twain, e le sue descrizioni della vita indiana - villaggi primitivi a poche miglia dalle rovine, sepolture, cura dei malati, costumi, divertimenti, ecc. -- non perdono mai il loro interesse.

Le illustrazioni di Frederick Catherwood raddoppiano virtualmente il fascino del libro. I disegni, estremamente precisi e realistici, mostrano le vedute d'insieme, le piante delle città, i prospetti dei palazzi e dei templi, le sculture libere, i geroglifici scolpiti, i bassorilievi in stucco, le piccole figure in argilla e i dettagli degli interni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486224053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1970
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incidenti di viaggio in America Centrale, Chiapas e Yucatan, Volume I, 1 - Incidents of Travel in...
Pochi esploratori hanno avuto l'esperienza di...
Incidenti di viaggio in America Centrale, Chiapas e Yucatan, Volume I, 1 - Incidents of Travel in Central America, Chiapas, and Yucatan, Volume I, 1
Incidenti di viaggio in America Centrale, Chiapas e Yucatan, Vol. 2 - Incidents of Travel in Central...
Il terreno era del tutto nuovo; non c'erano guide...
Incidenti di viaggio in America Centrale, Chiapas e Yucatan, Vol. 2 - Incidents of Travel in Central America, Chiapas, and Yucatan, Vol. 2
Incidenti di viaggio nello Yucatan Volumi 1 e 2 (annotati e illustrati): Vol. I e II - Incidents of...
Cosa serve per esplorare l'antico Yucat n? A...
Incidenti di viaggio nello Yucatan Volumi 1 e 2 (annotati e illustrati): Vol. I e II - Incidents of Travel in Yucatan Volumes 1 and 2 (Annotated, Illustrated): Vol I and II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)