Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Ink Under the Fingernails: Printing Politics in Nineteenth-Century Mexico
Durante l'epoca dell'indipendenza in Messico, individui e fazioni di ogni genere hanno abbracciato la stampa come arma chiave nell'ampia lotta per il potere politico.
Portando i lettori nelle tipografie, negli uffici governativi, nelle aule dei tribunali e nelle strade di Città del Messico, la storica Corinna Zeltsman ricostruisce le trattative pratiche e le contese discorsive che hanno circondato la stampa in un secolo di trasformazioni politiche, dal tardo periodo coloniale alla Rivoluzione messicana. Concentrandosi sulle diverse comunità che lavoravano dietro le quinte delle tipografie urbane ed esaminando le loro pratiche sociali e le loro aspirazioni, Zeltsman esplora come le interazioni dei tipografi con le autorità statali e religiose abbiano dato forma a dibattiti più ampi sulla libertà di stampa e sulla paternità.
Splendidamente realizzato e ambizioso, Ink under the Fingernails getta nuova luce sulla storia della formazione dello Stato e della cultura politica messicana, identificando le tipografie come spazi inesplorati di pratica democratica, dove i confini tra lavoro manuale e intellettuale si confondono.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)