Inchiostro invisibile

Punteggio:   (4,7 su 5)

Inchiostro invisibile (Guy Stern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Guy Stern è una riflessione potente ed emozionante sulla sua vita straordinaria, che descrive le sue esperienze come Ritchie Boy durante la Seconda Guerra Mondiale e i suoi successivi contributi al mondo accademico e agli studi sull'Olocausto. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione sincera e sentita, oltre che per le sue intuizioni sul contesto personale e storico.

Vantaggi:

Il libro di memorie è coinvolgente, accorato e perspicace, e mette in luce l'intelletto, l'umiltà e i contributi di Stern al mondo accademico e umanistico. I lettori apprezzano la sua capacità narrativa, la ricchezza del suo vocabolario e il calore della sua scrittura. Il contesto storico e gli aneddoti personali forniscono profondità, rendendo il libro un contributo significativo alla comprensione della storia dell'Olocausto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che non ci si sia concentrati abbastanza sull'addestramento e sulle esperienze di Stern durante la Seconda guerra mondiale, dato che gran parte del libro riguarda la sua vita nel dopoguerra. Alcuni hanno trovato difficile rimanere coinvolti e non hanno terminato il libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invisible Ink

Contenuto del libro:

Invisible Ink è la storia della straordinaria vita di Guy Stern. Non si tratta di un libro di memorie sull'Olocausto; tuttavia, Stern chiarisce che gli orrori dell'Olocausto e la sua straordinaria fuga dalla Germania nazista hanno creato la forza trainante per il resto della sua vita. Stern dà molto credito alle profonde parole di ammonimento di suo padre: "Devi essere come l'inchiostro invisibile. Lascerai tracce della tua esistenza quando, in tempi migliori, potremo riemergere e mostrarci come gli individui che siamo". Stern si è portato dietro queste parole e il loro impatto psicologico per gran parte della sua vita, modellando se stesso attorno ad esse, fino a quando non è emerso come una persona che sarebbe stata visibile a migliaia di persone nel corso degli anni.

Questo libro è diviso in tredici capitoli, ognuno dei quali segna un momento cruciale nella vita di Stern. La storia inizia con i genitori di Stern: i due si sono incontrati, altrimenti questa cronaca non avrebbe visto la luce (e nemmeno io, se è per questo). Poi, nel 1933, i nazisti salgono al potere, dando inizio a una linea temporale infuocata e distruttiva che Stern ricorda con date esatte e che definisce la fine della (sua) infanzia e adolescenza. Grazie a una serie di fortunati eventi, Stern emigrò negli Stati Uniti alla tenera età di quindici anni. Mentre frequentava l'Università di St. Louis, Stern fu arruolato nell'esercito americano e si ritrovò presto selezionato, insieme ad altri immigrati di lingua tedesca, per un'unità speciale di intelligence militare che sarebbe stata conosciuta come i Ritchie Boys (così chiamati perché il loro addestramento avveniva a Ft. Ritchie, MD). Il loro compito principale era quello di interrogare i prigionieri nazisti, spesso in prima linea. Sebbene la sua famiglia non sia sopravvissuta alla guerra (i cui dettagli vengono risparmiati al lettore), Stern è sopravvissuto. Ha avuto una lunga e illustre carriera come studioso, autore, marito e padre, mentore, veterano decorato e amico.

Invisible Ink è una storia che avrà un impatto duraturo. Se si può indicare una caratteristica singolare che dà forza a Stern ogni volta, è la sua risoluta determinazione a perseverare. A tal fine, il libro di memorie di Stern offre speranza, forza e gentilezza nei momenti di incertezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814347591
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inchiostro invisibile - Invisible Ink
Invisible Ink è la storia della straordinaria vita di Guy Stern. Non si tratta di un libro di memorie sull'Olocausto; tuttavia, Stern...
Inchiostro invisibile - Invisible Ink

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)