Incarnare l'esperienza nera: Immobilità, memoria critica e corpo nero

Punteggio:   (4,1 su 5)

Incarnare l'esperienza nera: Immobilità, memoria critica e corpo nero (Harvey Young)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Embodying Black Experience: Stillness, Critical Memory, and the Black Body

Contenuto del libro:

"Il collegamento di Young tra teoria critica della razza, indagine storica e studi sulla performance è un'intersezione necessaria. Innovativo, creativo e provocatorio".

---Davarian Baldwin, Paul E. Raether Distinguished Professor of American Studies, Trinity College.

Nel 1901, George Ward, vittima di un linciaggio, fu attaccato, ucciso e smembrato da una folla di uomini, donne e bambini bianchi. Mentre il suo corpo senza vita bruciava in un incendio, giovani bianchi intraprendenti gli tagliarono le dita dei piedi e, in seguito, delle mani e le vendettero come souvenir. In Embodying Black Experience, Harvey Young mescola magistralmente biografia, storia degli archivi, teoria della performance e fenomenologia per raccontare le esperienze di uomini e donne neri che, come Ward, sono stati profondamente colpiti dalla spettacolare intrusione della violenza razziale nelle loro vite. Guardando indietro negli ultimi duecento anni - dall'esibizione del pugile Tom Molineaux e di Saartjie Baartman (la "Venere ottentotta") nel 1810 alle esperienze del ventunesimo secolo di profilazione razziale e incarcerazione - Young racconta un insieme di esperienze nere, o ciò che egli chiama "nerezza fenomenica", che si sono sviluppate non solo dall'esperienza dell'abuso, ma anche da una varietà di performance di resistenza che sono state ideate per rispondere all'arrivo altamente prevedibile e anticipato della violenza razziale nella vita di una persona.

Embodying Black Experience individua alcune performance artistiche e atletiche - fotografia, pugilato, teatro/performance art, esposizione museale - come portali attraverso i quali accedere alle esperienze vissute di una varietà di individui. Le fotografie di Joseph Zealy, Richard Roberts e Walker Evans; le esibizioni di pugilato di Jack Johnson, Joe Louis e Muhammad Ali; le opere teatrali di Suzan-Lori Parks, Robbie McCauley e Dael Orlandersmith; e le esibizioni tragiche di Bootjack McDaniels e James Cameron offrono una visione della vita della gente di colore attraverso due secoli e dei modi in cui gli artisti, i performer e gli atleti neri hanno sfidato i presupposti razzisti (e razzializzanti) delle società in cui hanno vissuto.

Mescolando prospettive umanistiche e di scienze sociali, Embodying Black Experience spiega come le idee della società sul "corpo nero", un mito immaginario della blackness, vengano proiettate sui corpi dei neri reali e, a loro volta, li rendano bersaglio di abusi. Tuttavia, l'enfasi posta sulle performance di artisti e atleti selezionati mette in luce anche momenti di resistenza e, addirittura, di forza all'interno di questi contesti più strazianti.

Harvey Young è professore associato di Teatro, Performance Studies e Radio/Televisione/Film alla Northwestern University.

Un volume della serie Theater: Theory/Text/Performance.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472051113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teatro e gara - Theatre & Race
Il teatro è sempre stato un luogo in cui le concezioni di razza e razzismo sono state messe in scena, condivise e perpetuate. Harvey Young introduce le...
Teatro e gara - Theatre & Race
Incarnare l'esperienza nera: Immobilità, memoria critica e corpo nero - Embodying Black Experience:...
"Il collegamento di Young tra teoria critica della...
Incarnare l'esperienza nera: Immobilità, memoria critica e corpo nero - Embodying Black Experience: Stillness, Critical Memory, and the Black Body
Il teatro e il benessere umano - Theater and Human Flourishing
La collana Humanities and Human Flourishing pubblica volumi che esplorano il ruolo della prosperità...
Il teatro e il benessere umano - Theater and Human Flourishing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)