Incantesimo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Incantesimo (Lindsay Illich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fingerspell

Contenuto del libro:

Poesia. Studi sulle donne.

Fingerspell è una parola familiare a chi usa la lingua dei segni; significa una parola per la quale non esiste un segno, una parola che deve essere scritta con l'alfabeto ASL. Ho iniziato a imparare la lingua dei segni su suggerimento dei medici di mia figlia. Grazie a uno screening genetico, ho appreso fin dall'inizio della gravidanza che la bambina era affetta da Trisomia 21, più comunemente nota come sindrome di Down, una condizione che la esponeva anche a un rischio maggiore di complicazioni mediche correlate.

Quando è nata, ha dovuto subire un intervento chirurgico per riparare un'atresia duodenale, le è stato diagnosticato l'ipotiroidismo e un difetto del setto atriale, un buco nel cuore, tutti fattori terrificanti. I giorni successivi alla nascita, alla degenza in ospedale e alla stagione dell'infanzia sembravano illuminati dalla precarietà, un'intensità che accentuava le emozioni ai due estremi dello spettro.

Sentivo ogni emozione come attraverso un filtro vivido, supersaturo. Imparando l'ASL, occupandomi di mia figlia e scrivendo queste poesie, ho iniziato a comprendere il linguaggio come incarnato, al di là della voce. Vedevo la lingua e la gestualità partecipare a un tipo di poetica che non mi era familiare ma che mi soddisfaceva profondamente.

E poiché ero nuovo all'ASL, in un momento del processo di acquisizione della lingua predisposto all'improvvisazione, cercando di arrangiarmi con il mio vocabolario limitato, il mio cervello di poeta veniva caricato di novità, di nuovi modi di parlare. Sentivo di essere sotto un bellissimo incantesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625578228
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incantesimo - Fingerspell
Poesia. Studi sulle donne. Fingerspell è una parola familiare a chi usa la lingua dei segni; significa una parola per la quale non esiste un segno, una...
Incantesimo - Fingerspell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)