Incantesimi ordinari: Il realismo magico e la rimistificazione della narrazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Incantesimi ordinari: Il realismo magico e la rimistificazione della narrazione (B. Faris Wendy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Ordinary Enchantments: Magical Realism and the Remystification of Narrative

Contenuto del libro:

Ordinary Enchantments indaga il realismo magico come tendenza più importante della narrativa internazionale contemporanea, ne definisce le caratteristiche e le tecniche narrative e propone una nuova teoria per spiegarne il significato. Nella trattazione critica più completa di questa modalità letteraria, Wendy B. Faris analizza una ricca serie di esempi di romanzi realisti magici in tutto il mondo, tra cui le opere non solo di scrittori latinoamericani come Gabriel Garcia Marquez, ma anche di autori come Salman Rushdie, Gunter Grass, Toni Morrison e Ben Okri.

Faris sostiene che, combinando la rappresentazione realistica con elementi fantastici in modo che il meraviglioso sembri crescere organicamente dall'ordinario, il realismo magico destabilizza la forma dominante di realismo basata su definizioni empiriche della realtà, conferendogli un potere visionario e costituendo così quella che potrebbe essere definita una "rimistificazione" della narrativa in Occidente. Notando la radicale eterogeneità narrativa del realismo magico, l'autore ne paragona il ruolo culturale a quello della performance sciamanica tradizionale, che unisce il mondo della vita quotidiana a quello degli spiriti. Grazie a questa capacità di creare un ponte tra mondi diversi, il realismo magico è stato un efficace agente decolonizzante, che ha permesso a voci marginali, tradizioni sommerse e letterature emergenti di svilupparsi e creare capolavori. Allo stesso tempo, questo processo non è limitato alle situazioni postcoloniali, ma costituisce una tendenza globale che alimenta il realismo dall'interno.

Oltre a descrivere quello che molti considerano il lavoro culturale progressista del realismo magico, Faris affronta anche la recente accusa che il realismo magico e il suo studio come fenomeno globale possano essere visti come una forma di mercificazione e un'imposizione di omogeneità culturale. Infine, basandosi sulle innovazioni narrative e sugli scenari culturali che il realismo magico mette in atto, estende questi principi alle questioni di genere e alla possibilità di un elemento femminile all'interno del realismo magico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826514424
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incantesimi ordinari: Il realismo magico e la rimistificazione della narrazione - Ordinary...
Ordinary Enchantments indaga il realismo magico...
Incantesimi ordinari: Il realismo magico e la rimistificazione della narrazione - Ordinary Enchantments: Magical Realism and the Remystification of Narrative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)