Inanimato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Inanimato (Nick Robideau)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Inanimate

Contenuto del libro:

"È probabile che abbiate avuto un'amica che si è innamorata di una persona che ritenevate, per usare un eufemismo, inadatta. Tuttavia, più ascoltavate la vostra amica parlare, più vedevate l'oggetto di adorazione attraverso i suoi occhi. E forse si è arrivati non solo a comprendere l'attrazione, ma anche quasi a condividerla.

È questa l'esperienza che si prova ascoltando Erica, l'estasiata eroina di INANIMATO di Nick Robideau, una commedia sorniona e molto simpatica... La trentenne Erica ha trovato per la prima volta il vero amore e - sì, sì, oh sì - non sapeva che potesse essere così.

Lo griderebbe dai tetti se potesse. Ma teme che la società non sia pronta ad accettare questa relazione. Erica, infatti, è innamorata di una meravigliosa insegna di un ristorante fast-food.

Un'insegna di Dairy Queen, per essere precisi. Erica la chiama affettuosamente Dee, come la prima lettera del suo nome illuminato. O meglio, il suo nome. Erica sa che "la sua energia è maschile".

La categoria degli amori che non osano dire il proprio nome, almeno sui palcoscenici teatrali americani, continua a ridursi. Nel 2002, THE GOAT, OR WHO IS SYLVIA di Edward Albee presentava la relazione di un architetto sposato con un animale da cortile come mezzo per esplorare i limiti della tolleranza erotica. INANIMATE fa un passo avanti in questa indagine, con un lirismo fratturato tutto suo.

Il nuovo mondo - o forse non così nuovo, ma solo precedentemente innominabile - in cui il signor Robideau si è avventurato è clinicamente noto come "sessualità oggettuale", o oggettofilia. Come Erica scoprirà alla fine, si tratta di una condizione che oggi ha i suoi siti web, forum online e gruppi di sostegno; è stata persino oggetto di documentari, come Strange Love: Married to the Eiffel Tower.

Clinico, però, non è assolutamente la parola giusta per INANIMATO... questa commedia si svolge come una sorta di variante comica di ROMEO E GIULIETTA, che insiste nel considerare la sua relazione centrale come degna di alti voli di fantasia poetica.

Una prospettiva del genere potrebbe facilmente tendere a un voyeurismo compiaciuto o a una stucchevole sdolcinatezza. E nelle scene iniziali ho temuto che potesse dominare un perverso preziosismo.

Ma INANIMATO ci conquista contestualizzando il suo soggetto esotico nella base del familiare. Soggettivamente, la maggior parte di noi ha vissuto quello che sta vivendo Erica quando era adolescente, terrorizzata dalle insistenti sollecitazioni della propria libido. Man mano che la commedia procede ed Erica confessa il suo segreto di un tempo.

Love, il signor Robideau insinua in modo sornione che tutti i racconti sul venire a patti con la sessualità sono storie di "coming out".

Il New England di provincia in cui Erica vive non è diverso dagli ambienti senza uscita di una commedia di Annie Baker. Come in THE ALIENS e THE FLICK, i personaggi outsider di INANIMATE sono intrappolati in uno stato di adolescenza prolungata, ugualmente terrorizzati dall'idea di rimanere bloccati o di lasciare la loro insulare città natale nel Massachusetts".

Ben Brantley, The New York Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881458794
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inanimato - Inanimate
"È probabile che abbiate avuto un'amica che si è innamorata di una persona che ritenevate, per usare un eufemismo, inadatta. Tuttavia, più ascoltavate la...
Inanimato - Inanimate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)