In volo verso la vittoria, volume 58: Raymond Collishaw e la campagna del deserto occidentale, 1940-1941

Punteggio:   (4,7 su 5)

In volo verso la vittoria, volume 58: Raymond Collishaw e la campagna del deserto occidentale, 1940-1941 (Mike Bechthold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una rivalutazione accademica delle prestazioni del Commodoro dell'Aria della RAF Raymond Collishaw durante la Campagna del Deserto Occidentale. Sebbene offra una prospettiva interessante e sia ben studiato, molti recensori criticano le affermazioni e le fonti dell'autore ritenendole errate o eccessivamente esagerate. Nonostante queste critiche, alcuni lettori hanno trovato il valore dell'opera, in particolare per la sua completezza e per l'equilibrato ritratto di Collishaw.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una visione equilibrata di Collishaw, aggiungendo profondità a una parte dimenticata della storia dell'aviazione della Seconda guerra mondiale. Include eccellenti note a piè di pagina e riferimenti a fonti primarie, che lo rendono un prezioso studio accademico.

Svantaggi:

La tesi dell'autore è considerata eccessivamente esagerata, con un uso poco accorto delle fonti, che porta ad accuse di travisamento. Molte affermazioni sulla superiorità aerea della RAF rispetto all'aviazione italiana sono considerate inesatte da alcuni recensori. Inoltre, la rappresentazione dell'autore sull'efficacia della leadership di Collishaw è considerata priva di fondamento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flying to Victory, Volume 58: Raymond Collishaw and the Western Desert Campaign, 1940-1941

Contenuto del libro:

L'asso del volo di origine canadese Raymond Collishaw (1893-1976) ha prestato servizio nelle forze aeree britanniche per ventotto anni. Come pilota nella Prima guerra mondiale gli furono attribuite sessantuno uccisioni confermate sul fronte occidentale. Quando nel 1939 iniziò la Seconda guerra mondiale, il commodoro dell'aria Collishaw comandava un gruppo della Royal Air Force in Egitto. Fu in Egitto e in Libia nel 1940-41, durante la campagna britannica nel deserto occidentale, che dimostrò i principi di un efficace sistema di cooperazione aria-terra. Flying to Victory esamina il contributo di Raymond Collishaw al sistema britannico di supporto aereo tattico, un modello di operazioni che alla fine divenne standard nelle forze aeree alleate e si rivelò un fattore chiave per la vittoria degli Alleati.

L'esercito britannico e la Royal Air Force entrarono in guerra con opinioni contrastanti sulla questione del supporto aereo, che ostacolarono il successo delle prime operazioni. Fu solo dopo il castigato fallimento dell'operazione Battleaxe nel giugno 1941, combattuta secondo la dottrina dell'esercito, che Winston Churchill cambiò strategia sulla direzione delle future campagne aeree, appoggiando infine la visione della RAF sulla selezione delle missioni e degli obiettivi. Questa visione adottava i principi della cooperazione aria-terra che Collishaw aveva dimostrato in combattimento. L'autore Mike Bechthold ripercorre l'emergere di questa strategia nella campagna aerea della RAF nell'Operazione Compass, la prima offensiva britannica nel Deserto Occidentale, in cui la piccola forza del Commodoro dell'Aria Collishaw travolse la controparte italiana e sconvolse la logistica nemica.

Flying to Victory racconta le esperienze che prepararono Collishaw a questa campagna e che gli insegnarono molto sull'applicazione del potere aereo, in particolare su come lavorare efficacemente con l'esercito e la Royal Navy. Come dimostra Bechthold, queste lezioni apprese modificarono l'approccio alleato al supporto aereo tattico e, in ultima analisi, cambiarono il corso della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806155968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In volo verso la vittoria, volume 58: Raymond Collishaw e la campagna del deserto occidentale,...
L'asso del volo di origine canadese Raymond...
In volo verso la vittoria, volume 58: Raymond Collishaw e la campagna del deserto occidentale, 1940-1941 - Flying to Victory, Volume 58: Raymond Collishaw and the Western Desert Campaign, 1940-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)