In viaggio sul treno di Duke

Punteggio:   (4,6 su 5)

In viaggio sul treno di Duke (Mick Carlon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Riding on Duke's Train è un libro per bambini vivace e coinvolgente che segue Danny, un orfano che viaggia con il leggendario musicista jazz Duke Ellington e la sua band. La narrazione mescola eventi storici, musica jazz e temi di avventura e scoperta di sé, rendendolo una lettura accattivante sia per i bambini che per gli adulti. I lettori apprezzano le vivide descrizioni, lo sviluppo dei personaggi e la passione dell'autore per il jazz, che ispirano i giovani lettori a esplorare la musica e la storia.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che cattura i lettori
descrizioni vivide della musica jazz e degli eventi storici
eccellente sviluppo dei personaggi
ispira interesse per il jazz e la storia americana
ben studiato
accessibile ai lettori delle elementari
messaggi positivi sull'apprendimento e l'esplorazione.

Svantaggi:

Può richiedere una conoscenza preliminare della storia del jazz e dei nomi dei luoghi di NYC
alcuni giovani lettori potrebbero trovare confusi i riferimenti agli artisti jazz
presuppone l'interesse per stili musicali specifici.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Riding on Duke's Train

Contenuto del libro:

Duke diceva che il suono individuale di un musicista rivela la sua anima. Mick Carlon è un narratore dell'anima. --Nat Hentoff, autore di Jazz Country.

Un buon libro strappalacrime.... Immerge il lettore nel mondo di Duke Ellington e dell'America del 1939. --Brian Morton, autore di The Penguin Guide to Jazz.

Caratterizzazioni meravigliosamente convincenti e autentiche.... Una lettura assolutamente piacevole. --Dan Morgenstern, autore di Living with Jazz.

Incontriamo non solo il genio di Duke, ma anche il suo carattere e la sua umanità. Questo è un treno da cui non vorrete scendere" - Dick Golden, conduttore radiofonico.

Quando questo romanzo meravigliosamente evocativo troverà posto nei programmi scolastici, i ragazzi di tutta l'America scaricheranno Duke. --Jack Bradley.

Eccellente padronanza della voce, del periodo e del dialetto etnico... chiaro amore e profonda conoscenza di Ellington e della sua band. --Alexandria LaFaye, autrice di The Keening.

Il novenne Danny si imbarca sul treno di Duke Ellington in una notte della Georgia. Attraverso gli occhi di Danny, incontriamo alcuni dei migliori musicisti americani mentre li accompagna nel loro tour europeo del 1939, quando il treno fu brevemente trattenuto in Germania. Dice Nat Hentoff: "Ho conosciuto Duke Ellington per venticinque anni. L'Ellington di questo libro è l'uomo che conoscevo.

Mick Carlon è un insegnante di inglese/giornalismo di alto livello e di scuola media da ventisette anni. Da sempre appassionato di jazz, lo suona regolarmente in classe e ha trasformato centinaia di studenti in fan del jazz. Dice: "Se i giovani vengono semplicemente esposti alla musica e alle storie di questi artisti americani, si faranno un amico per la vita".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935248064
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In viaggio con Louis - Travels with Louis
Quando Louis era a casa, nel Queens, i bambini del quartiere si riunivano intorno a lui mentre li introduceva nel jazz. La sua musica...
In viaggio con Louis - Travels with Louis
In viaggio sul treno di Duke - Riding on Duke's Train
Duke diceva che il suono individuale di un musicista rivela la sua anima. Mick Carlon è un narratore dell'anima. --Nat...
In viaggio sul treno di Duke - Riding on Duke's Train
A cavallo del treno di Duke: Edizione del decimo anniversario - Riding on Duke's Train: Tenth...
"Duke diceva che il suono individuale di un musicista...
A cavallo del treno di Duke: Edizione del decimo anniversario - Riding on Duke's Train: Tenth Anniversary Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)