In viaggio: Sul sentiero di Joni Mitchell

Punteggio:   (4,0 su 5)

In viaggio: Sul sentiero di Joni Mitchell (Ann Powers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un approccio unico e stimolante alla vita e all'opera di Joni Mitchell, presentando un mix di narrazione personale e critica culturale. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'attenzione e lo stile autoriale, con alcuni lettori che lo hanno trovato troppo incentrato su Ann Powers e meno sulla Mitchell stessa.

Vantaggi:

Prospettiva unica sulla vita e la musica di Joni Mitchell, ben organizzata e scritta, fornisce una considerazione ponderata del suo lavoro in un contesto culturale, introduzione ideale per i nuovi arrivati alla sua musica, coinvolge i lettori emotivamente e intellettualmente.

Svantaggi:

Spesso si concentra più sulle riflessioni personali dell'autore che su Joni Mitchell, alcune sezioni potrebbero essere percepite come autoindulgenti o irrilevanti, manca di informazioni biografiche dettagliate e alcuni lettori hanno trovato difficile impegnarsi a causa del suo stile sconclusionato o sperimentale.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Traveling: On the Path of Joni Mitchell

Contenuto del libro:

La celebre critica musicale della NPR Ann Powers esplora la vita e la carriera di Joni Mitchell con uno stile lirico affascinante ed etereo come le canzoni dell'artista stessa.

. Quello che state per leggere non è un resoconto standard della vita e dell'opera di Joni Mitchell. È invece il racconto di un lungo viaggio attraverso una vita che ha cambiato la musica popolare: di una vagabonda nostalgica che va avanti su rotte di sua invenzione, e di me che mi metto sulle sue tracce, dirigendomi verso il suono della sua voce”.

--Dall'introduzione.

Per decenni, la vita e la musica di Joni Mitchell hanno rapito gli ascoltatori. Una delle artiste più celebri della sua generazione, la Mitchell ha ispirato innumerevoli musicisti - da coetanei come James Taylor, a eredi come Prince e Brandi Carlile - e autori, che hanno sviscerato la sua musica e la sua vita nei loro scritti. Allo stesso tempo, la Mitchell è sempre stata una forza che ci invita ad avvicinarci, mentre con l'altro braccio ci allontana. Alla luce di ciò, la critica musicale Ann Powers si è chiesta se ci fosse un altro modo per trarre spunti dalla vita di questa singolare musicista che non smette mai di muoversi, di sperimentare.

In Traveling, Powers cerca di capire Mitchell attraverso la sua miriade di viaggi. Attraverso ampie interviste con i suoi coetanei e una profonda ricerca d'archivio, la Powers porta i lettori nel Canada rurale, ripercorrendo la battaglia infantile della cantante contro la poliomielite. L'autrice traccia il percorso dell'evoluzione musicale di Mitchell, che spazia dal folk degli esordi alla fusion jazz, fino alla sperimentazione con il pop sintetico. Segue la strada tortuosa delle collaborazioni di Mitchell con altri grandi, e gli amori che sono nati lungo il percorso, fino al notevole ritorno di Mitchell alla musica dopo l'aneurisma del 2015 che le ha quasi tolto la vita.

Lungo questo viaggio, le ampie riflessioni di Powers sulla vita e sulla carriera dell'artista riconsiderano il ruolo del biografo e il modo in cui si intreccia con la realtà di un fan. In questo modo, Travelingillustra la natura mutevole della biografia e la contraddizione ultima della celebrità: un'icona non può essere conosciuta veramente e completamente da un fan.

Caleidoscopico nella sua portata e intimo nei suoi dettagli, Traveling è un'aggiunta fresca e affascinante al canone di Joni Mitchell, scritta da una biografa in piena padronanza delle sue doti che chiede tanto a se stessa quanto al suo soggetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062463722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In viaggio: Sul sentiero di Joni Mitchell - Traveling: On the Path of Joni Mitchell
La celebre critica musicale della NPR Ann Powers esplora la vita e...
In viaggio: Sul sentiero di Joni Mitchell - Traveling: On the Path of Joni Mitchell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)