In viaggio dalla Nuova Spagna al Messico: Pratiche di mappatura del Messico del XIX secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

In viaggio dalla Nuova Spagna al Messico: Pratiche di mappatura del Messico del XIX secolo (M. Carrera Magali)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Traveling from New Spain to Mexico: Mapping Practices of Nineteenth-Century Mexico

Contenuto del libro:

La Carta general di Antonio Garcia Cubas del 1857, la prima mappa pubblicata dello Stato nazionale messicano indipendente, rappresentava le coordinate geografiche del Paese in modo preciso e dettagliato. Lo stimato geografo e cartografo fece della mappatura del Messico il lavoro della sua vita.

Combinando spunti di storia della cartografia e studi sulla cultura visiva, Magali M. Carrera spiega come Garcia Cubas abbia creato narrazioni visive nazionaliste credibili e stimolanti per una nazione sovrana in ascesa, collegando strategie visive vecchie e nuove. Dal XVI secolo fino all'inizio del XIX, gli europei hanno immaginato la Nuova Spagna (Messico coloniale) in testi, mappe e altre immagini.

Nei primi decenni dell'Ottocento, le idee sul carattere e sull'identità nazionale messicana, piuttosto che spagnola, cominciarono a coagularsi in narrazioni scritte e illustrate prodotte da viaggiatori stranieri. Nel corso del XIX secolo, le tecnologie e i processi di riproduzione visiva si ampliarono fino a includere la litografia, la dagherrotipia e la fotografia.

I nuovi metodi di esposizione - come gli album, i musei, le mostre e le fiere mondiali - segnalano nuove idee di spettatorialità. Garcia Cubas partecipò a questa cultura visiva emergente riconfigurando l'immaginario geografico e culturale tratto dalle precedenti pratiche di mappatura e dagli scritti di viaggio.

In opere come l'Atlas geografico (1858) e l'Atlas pintoresco e historico (1885), presentò il Messico indipendente ai cittadini messicani e al mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822349914
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare l'identità nella Nuova Spagna: Razza, lignaggio e corpo coloniale nella ritrattistica e...
Utilizzando un approccio interdisciplinare che...
Immaginare l'identità nella Nuova Spagna: Razza, lignaggio e corpo coloniale nella ritrattistica e nei dipinti della Casta - Imagining Identity in New Spain: Race, Lineage, and the Colonial Body in Portraiture and Casta Paintings
In viaggio dalla Nuova Spagna al Messico: Pratiche di mappatura del Messico del XIX secolo -...
La Carta general di Antonio Garcia Cubas del 1857,...
In viaggio dalla Nuova Spagna al Messico: Pratiche di mappatura del Messico del XIX secolo - Traveling from New Spain to Mexico: Mapping Practices of Nineteenth-Century Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)