In viaggio con Wellington: Il diario di un commissario di guerra nelle campagne peninsulari

Punteggio:   (4,2 su 5)

In viaggio con Wellington: Il diario di un commissario di guerra nelle campagne peninsulari (Schaumann August Ludolf Friedrich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sulla Guerra Peninsulare attraverso gli occhi di A.L.F. Schaumann, un ufficiale commissario. La sua narrazione umoristica e perspicace fa rivivere l'esperienza di un non combattente durante questo periodo tumultuoso, concentrandosi sulla logistica del supporto a un esercito e cogliendo al contempo le interazioni umane e le tristi realtà della guerra.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e umoristico
Fornisce una prospettiva civile unica sulla guerra peninsulare
Ricco di dettagli sulla vita quotidiana e sulla logistica
Descrizioni vivide di eventi chiave, come la ritirata di Corunna
Offre una visione umanizzante di figure e situazioni storiche.

Svantaggi:

Può richiedere l'uso di note a piè di pagina per il contesto
Non è una storia completa della guerra peninsulare
Alcuni lettori hanno notato una mancanza di qualità nella produzione
L'assenza di mappe rende difficile la comprensione geografica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Road with Wellington: The Diary of a War Commissary in the Peninsular Campaigns

Contenuto del libro:

August Schaumann era un narratore nato. Descrive le sue avventure peninsulari in modo così vivido che si ha la sensazione di essere lì, a cavalcare accanto a lui, schivando le pattuglie della cavalleria francese e conquistando i cuori e i corpi delle dame spagnole e portoghesi.

Ma chi era August Schaumann? Nacque ad Hannover nel 1778. All'età di 16 anni fu costretto ad arruolarsi nell'esercito contro la sua volontà, ma alla fine riuscì a scalare i ranghi fino al grado di sottotenente. Nel 1799 il padre, uomo severo e duro, allontanò il figlio dall'esercito e gli procurò un posto nel servizio postale.

Nel 1803 lasciò la sua casa di Hannover e si recò in Inghilterra, dove fu assunto come impiegato presso una ditta di Newcastle.

Nel 1807 decise di trasferirsi in Russia. Non vi giunse mai perché le forti tempeste lo costrinsero a rifugiarsi a Goteborg, in Svezia.

Anche qui trovò un breve impiego come impiegato. Quando la flotta inglese tornò in Inghilterra dopo la spedizione svedese, nel 1808, August si imbarcò su una delle sue navi e fu portato in Inghilterra per iniziare una nuova carriera come commissario di guerra nella Legione Tedesca del Re. “Il 28 agosto 1808 August Schaumann mise piede sulle rive della baia di Maceira, in Portogallo.

Da qui in poi ci racconta con dovizia di particolari e con uno stile che affascina il lettore le sue avventure peninsulari. Come commissario di guerra, Schaumann ha visto, fatto e vissuto tutto. Non solo ci racconta le sue pericolose e difficili mansioni di commissario, ma anche le sue numerose avventure romantiche e la vita nelle caserme spagnole e portoghesi.

Essendo un acuto osservatore e un grande narratore, fu in grado di descrivere alcune delle grandi battaglie della guerra peninsulare e l'invasione della Francia nel 1814. Descrive anche la raccapricciante ritirata da Coruna, le interminabili marce e contromarce e le difficoltà che i soldati comuni dovettero sopportare in un modo che mette il lettore al centro della vicenda.

August terminò la sua carriera militare nel 1816 e tornò nella sua città natale, Hannover, dove ottenne un posto di funzionario. Morì nel 1840. “Ho apprezzato molto queste memorie.

Non solo perché danno un quadro molto preciso e chiaro delle operazioni militari in cui Schaumann fu coinvolto, ma anche - e soprattutto - perché danno una visione degli aspetti delle guerre napoleoniche che non ricevono molta attenzione in altre memorie.

Mi riferisco ai problemi logistici che tutto l'esercito napoleonico e in particolare quello britannico dovettero affrontare in quel periodo e a come la popolazione civile di Spagna e Portogallo visse e affrontò questo periodo buio della loro storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845742515
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In viaggio con Wellington: Diario di un commissario di guerra nella campagna peninsulare - On the...
“August Schaumann era un narratore nato. Descrive...
In viaggio con Wellington: Diario di un commissario di guerra nella campagna peninsulare - On the Road with Wellington: Diary of a War Commissary in the Peninsular Campaign
In viaggio con Wellington: Il diario di un commissario di guerra nelle campagne peninsulari - On the...
August Schaumann era un narratore nato. Descrive...
In viaggio con Wellington: Il diario di un commissario di guerra nelle campagne peninsulari - On the Road with Wellington: The Diary of a War Commissary in the Peninsular Campaigns

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)