In una visione della notte: Giobbe, Cormac McCarthy e la sfida del caos

Punteggio:   (5,0 su 5)

In una visione della notte: Giobbe, Cormac McCarthy e la sfida del caos (S. Thomas Philip)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In a Vision of the Night: Job, Cormac McCarthy, and the Challenge of Chaos

Contenuto del libro:

Come è possibile la vita in un mondo di male, sofferenza e caos? I cristiani sono stati storicamente inetti nell'offrire risposte adeguate al perché le vite delle persone vengono sconvolte da un caos improvviso e, peggio ancora, nell'attrezzare le persone a vivere nelle fasi o nelle conseguenze di questo stesso caos. Alla base di questa confusione c'è il presupposto che il male sia una falla formidabile nell'armatura della creazione di Dio. Il libro di Giobbe sfida questo modo di pensare, ma il suo significato rimane spesso nascosto a causa di una convinzione di lunga data nell'ermeneutica cristiana, secondo cui il libro riguarda il motivo per cui le cose brutte accadono alle persone buone, o il motivo per cui la sofferenza accade. Non è così.

Con In a Vision of the Night Philip Thomas offre una nuova prospettiva sul libro di Giobbe, leggendolo insieme alla narrativa di Cormac McCarthy. Mentre alcuni critici hanno già individuato sfumature jobiane nell'opera di McCarthy, Thomas sostiene qualcosa di molto più forte: una ricorrente risonanza jobiana in tutte le opere di McCarthy. Il rifiuto di McCarthy della teodicea filosofica, la sua visione anti-antropocentrica del mondo, la sua presunta presenza di figure caotiche e la nota tranquillamente persistente di speranza che attraversa i suoi libri rivelano l'influenza jobiana. Thomas sostiene che la conoscenza del libro di Giobbe dà un'idea della produzione letteraria di McCarthy; viceversa, la lettura di Giobbe attraverso una lente maccartista consente una corretta comprensione del testo scritturale.

Attraverso una lettura teologica e tematica di McCarthy e Giobbe, In a Vision of the Night mette in luce aspetti spesso trascurati del libro di Giobbe. Inoltre, rivela che McCarthy, come l'autore di Giobbe, costruisce una teodicea che rifiuta la facile posizione di una risposta distaccata e generalizzata alla domanda sul perché del caos e avanza la questione più urgente di come la vita continui di fronte al caos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481315982
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In una visione della notte: Giobbe, Cormac McCarthy e la sfida del caos - In a Vision of the Night:...
Come è possibile la vita in un mondo di male,...
In una visione della notte: Giobbe, Cormac McCarthy e la sfida del caos - In a Vision of the Night: Job, Cormac McCarthy, and the Challenge of Chaos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)