In una terra lontana da casa

Punteggio:   (4,7 su 5)

In una terra lontana da casa (Mujtaba Ali Syed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'eccellente traduzione dell'opera classica di Mujtaba Ali, che mostra prospettive profonde sull'Afghanistan attraverso il viaggio dell'autore. Offre preziosi approfondimenti sul contesto storico e geopolitico del Paese, rendendolo rilevante per i lettori contemporanei.

Vantaggi:

Ben tradotto con una narrazione fluida
offre preziosi approfondimenti storici e geografici
arricchisce la prospettiva sull'Afghanistan
cattura l'essenza dello stile di Mujtaba Ali
ben studiato e vale l'acquisto.

Svantaggi:

Alcune espressioni sfumate dell'originale potrebbero non essere pienamente colte nella traduzione; a volte manca uno stile coerente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In a Land Far from Home

Contenuto del libro:

Viaggiatore intrepido e vero cosmopolita, il leggendario scrittore bengalese Syed Mujtaba Ali, originario di Sylhet (nell'ex Bengala orientale, oggi Bangladesh), trascorse un anno e mezzo di insegnamento a Kabul dal 1927 al 1929. Sulla base di questa esperienza, scrisse in seguito Deshe Bideshe, pubblicato nel 1948.

La giovane mente di Ali era curiosa di esplorare la società afghana dell'epoca e, grazie alle sue notevoli conoscenze linguistiche, ebbe accesso a uno spaccato della popolazione di Kabul, di cui racconta le idee e le esperienze con occhio acuto e un perfido senso dell'umorismo. Il suo resoconto fornisce un'affascinante visione di prima mano degli eventi in un momento critico della storia dell'Afghanistan, quando il re riformista Amanullah cercò di indirizzare il suo Paese verso la modernità incoraggiando l'istruzione delle ragazze e dando loro la possibilità di scegliere di togliere il burqa.

Bollato come "kafir", Amanullah fu rovesciato dal leader dei banditi Bacha-e-Saqao. Deshe Bideshe è l'unico resoconto pubblicato di un testimone oculare di quel periodo tumultuoso da parte di un non afghano, reso vivo dal contatto che Ali ebbe con un variopinto cast di personaggi a tutti i livelli della società: dal burbero pathan Dost Muhammed e dal gentile gigante russo Bolshov, al suo servitore Abdur Rahman e al suo partner nel tennis, il principe ereditario Enayatullah.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789385288487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In una terra lontana da casa - In a Land Far from Home
Viaggiatore intrepido e vero cosmopolita, il leggendario scrittore bengalese Syed Mujtaba Ali,...
In una terra lontana da casa - In a Land Far from Home
Racconti di un viaggiatore (Joley Dangay) - Tales of a Voyager (Joley Dangay)
Tra le due guerre mondiali, Syed Mujtaba Ali partì in...
Racconti di un viaggiatore (Joley Dangay) - Tales of a Voyager (Joley Dangay)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)