In una terra ferita: Conservazione, estrazione e benessere umano nella Tanzania costiera

In una terra ferita: Conservazione, estrazione e benessere umano nella Tanzania costiera (R. Kamat Vinay)

Titolo originale:

In a Wounded Land: Conservation, Extraction, and Human Well-Being in Coastal Tanzania

Contenuto del libro:

Gli sforzi globali per conservare la natura e prevenire la perdita di biodiversità si sono intensificati in risposta alle sfide su scala planetaria, in nessun altro luogo come nelle regioni costiere. Di conseguenza, le organizzazioni internazionali per la conservazione hanno aumentato i loro sforzi per promuovere le aree marine protette come uno degli interventi per prevenire la perdita di biodiversità negli hotspot globali.

Concentrandosi sull'elemento umano della conservazione marina e dell'industria estrattiva in Tanzania, questo volume illumina ciò che accade quando le popolazioni impoverite che vivono nelle regioni sottosviluppate dell'Africa sono improvvisamente soggette a progetti di conservazione ed estrazione di risorse naturali diretti dallo Stato, attuati nei loro paesaggi di sussistenza. In a Wounded Land si basa su casi di studio e vignette etnograficamente ricchi, raccolti nell'arco di dieci anni in diversi villaggi costieri al confine sud-orientale della Tanzania con il Mozambico. In sette capitoli, il libro dimostra come il potere dello Stato, i processi di spostamento e di espropriazione, le forme di resistenza e di acquiescenza locali, la giustizia ambientale e sociale e il benessere umano siano interconnessi.

Scritto in un linguaggio lucido e accessibile, questo è il primo libro che rivela le implicazioni sociali della compresenza di un parco marino e di un progetto sul gas, in un momento in cui le iniziative di conservazione finanziate a livello internazionale e i progetti di estrazione tra le popolazioni rurali africane stanno generando una rapida trasformazione sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816553082
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In una terra ferita: Conservazione, estrazione e benessere umano nella Tanzania costiera - In a...
Gli sforzi globali per conservare la natura e...
In una terra ferita: Conservazione, estrazione e benessere umano nella Tanzania costiera - In a Wounded Land: Conservation, Extraction, and Human Well-Being in Coastal Tanzania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)