In una grande e nobile tradizione

In una grande e nobile tradizione (Hayes Osb Br David)

Titolo originale:

In a Great and Noble Tradition

Contenuto del libro:

L'abbazia benedettina di Solesmes, in Francia, è famosa per la qualità del suo canto gregoriano, le cui registrazioni sono apprezzate in tutto il mondo. Tuttavia, la vita del suo fondatore, Dom Prosper Gueranger (1805-1875) è ancora relativamente sconosciuta. Ciò è dovuto in parte allo stesso Gueranger, che non ha mai cercato di promuovere la sua storia. Mentre pubblicò molte opere liturgiche e spirituali, questo resoconto molto personale della sua prima vita e degli eventi che circondarono la fondazione di Solesmes nel 1833 non fu mai destinato alla pubblicazione, e in effetti non fu mai completato. Per questo motivo, il manoscritto rimase negli archivi dell'abbazia di Solesmes per oltre cento anni. Il crescente riconoscimento della sua importanza e del suo interesse ha portato alla sua pubblicazione nel 2005, nel bicentenario della nascita di Gueranger. Il libro è molto più di un ritratto personale di un individuo interessante e innovativo. Attraverso il prisma degli eventi relativi alla sua prima vita come seminarista, sacerdote secolare e poi monaco benedettino, il racconto di Gueranger illustra molte delle questioni più ampie in gioco nella Francia del primo Ottocento e nel cattolicesimo francese. Il resoconto di prima mano di Gueranger su vari eventi politici sotto i regimi di Napoleone I, della Restaurazione borbonica e di Luigi Filippo ha un suo valore storico.

Soprattutto, però, il libro mostra come il progetto di Gueranger di rifondare la vita benedettina in Francia, dopo la sua scomparsa in seguito alla Rivoluzione francese, si poneva in relazione ad altre correnti di pensiero religioso e alla tradizione monastica, in particolare il gallicanesimo, l'ultramontanismo, i mauristi e i cistercensi. Chi è interessato alla vita monastica e alla spiritualità liturgica trarrà ulteriore ispirazione dalla narrazione di Gueranger delle relazioni umane e delle esperienze mistiche che hanno ispirato la sua vocazione benedettina e il successivo lavoro di una vita. Il vivace testo di Gueranger è anche piacevole di per sé. Il suo ottimismo, la sua determinazione, la sua creatività, la sua incrollabile fiducia nella provvidenza divina, la sua capacità di amicizia e i suoi ritratti spesso umoristici (e a volte devastanti) delle molte persone che ha incontrato conferiscono un fascino e un colore particolari al suo scritto. In definitiva, però, questo resoconto del risveglio spirituale e intellettuale di Gueranger fornisce lo stimolo per un rinnovato apprezzamento contemporaneo delle sue convinzioni, che hanno un valore perenne per tutti coloro che sono alla ricerca di Dio. La comunità monastica fondata da Gueranger testimonia il potere di trasformazione della spiritualità liturgica contemplativa vissuta nella Chiesa e per il mondo. In quanto tale, la vita monastica è un esempio di valori spirituali e umani la cui rilevanza va ben oltre il chiostro.

La traduzione è arricchita da ampie note a piè di pagina e da un'introduzione della dottoressa Judith Bowen, la cui recente tesi di dottorato è uno degli studi più importanti sull'unità e il significato dell'opera liturgica e teologica di Gueranger.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852443095
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In una grande e nobile tradizione - In a Great and Noble Tradition
L'abbazia benedettina di Solesmes, in Francia, è famosa per la qualità del suo canto...
In una grande e nobile tradizione - In a Great and Noble Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)