In un giorno lontano: I pionieri del razzo

Punteggio:   (4,0 su 5)

In un giorno lontano: I pionieri del razzo (Chris Gainor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica storica completa della missilistica e dei suoi principali pionieri, esplorando gli sviluppi che hanno portato all'esplorazione umana dello spazio e le storie intrecciate dei programmi spaziali americani e sovietici. Pur essendo ben studiato e coinvolgente, tocca anche argomenti scomodi, come le implicazioni morali del coinvolgimento degli scienziati nazisti negli sforzi spaziali degli Stati Uniti e il trattamento degli animali nelle prime missioni spaziali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la scrittura chiara e concisa, la ricerca approfondita su un'ampia gamma di pionieri del razzo e la capacità di spiegare in modo semplice argomenti complessi. Fornisce preziose informazioni sulle interazioni e sulla competizione tra i primi sviluppatori di razzi, evidenziando figure chiave come Sergei Korolev e Werhner Von Braun. Lo stile narrativo è avvincente e rende il libro difficile da abbandonare, e include un'eccellente bibliografia per ulteriori letture.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo breve, ritenendo che alcuni argomenti, come il ruolo degli scienziati tedeschi durante la Seconda guerra mondiale, siano stati affrontati solo superficialmente. Il libro potrebbe anche risultare eccessivo per i lettori occasionali in cerca di fatti semplici, in quanto approfondisce argomenti storici scomodi senza fornire un giudizio o un'analisi approfondita su di essi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To a Distant Day: The Rocket Pioneers

Contenuto del libro:

“Greg Andres, Journal of the Royal Astronomical Society of Canada.

“Come docente di un corso sull'esplorazione spaziale da molti anni e che ha visitato la maggior parte dei centri spaziali della NASA, ho trovato un sacco di materiale nuovo e prezioso in To a Distant Day.... Raccomando il libro a tutti coloro che desiderano saperne di più sulle condizioni, le persone e le scoperte che tra il 1890 e il 1960 hanno portato all'era spaziale” - Pangratios Papacosta, Physics Today.

Sebbene il sogno di volare sia antico quanto l'immaginazione umana, la nozione di razzo nello spazio potrebbe aver avuto origine con gli esperimenti cinesi con la polvere da sparo durante il Medioevo. I razzi come armi e intrattenimento sono esaminati in questa avvincente storia di come gli esseri umani hanno acquisito la capacità di catapultarsi nello spazio.

L'irresistibile narrazione di Chris Gainor ci presenta pionieri come Konstantin Tsiolkovsky, Robert Goddard e Hermann Oberth, che hanno indicato la strada verso il cosmo generando la prima ondata di entusiasmo internazionale per l'esplorazione dello spazio. Ci mostra l'ingegnere tedesco Wernher von Braun mentre crea il V-2, il primo razzo di grandi dimensioni che, pur aprendo le porte allo spazio, fallisce completamente come “arma prodigiosa”. Da lì Gainor segue la corsa allo spazio fino all'Unione Sovietica e agli Stati Uniti, mostrandoci da vicino l'isteria competitiva che ha portato allo Sputnik, ai satelliti, alle sonde spaziali e, infine, al volo umano nello spazio nel 1961.

Storia di ambizione culturale e di destino personale, ma anche di progresso scientifico e di storia tecnologica, To a Distant Day offre un resoconto completo e assolutamente avvincente degli sforzi determinati dell'umanità - a volte commoventi, a volte sorprendenti, a volte folli - per lasciarsi la terra alle spalle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803245211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In un giorno lontano: I pionieri del razzo - To a Distant Day: The Rocket Pioneers
“Greg Andres, Journal of the Royal Astronomical Society of...
In un giorno lontano: I pionieri del razzo - To a Distant Day: The Rocket Pioneers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)