In un bosco buio

Punteggio:   (4,6 su 5)

In un bosco buio (Charles McNair)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

In a Dark Wood

Contenuto del libro:

"In una selva oscura" è un romanzo sulla battaglia della guerra civile che è stata chiamata "La battaglia del Wilderness". Combattuta all'inizio di maggio del 1864, fu una sfida tra il leggendario generale sudista Robert E. Lee e il relativamente sconosciuto generale dell'Unione Ulysses S. Grant.

Lincoln, frustrato dai fallimenti dei suoi precedenti generali contro Lee, portò Grant a est dopo i suoi successi lungo il Mississippi. Lincoln era meno preoccupato del presunto alcolismo di Grant e più della sua reputazione di combattente tenace. Tutti gli altri generali che avevano affrontato Lee erano stati sconfitti e si erano ritirati per leccarsi le ferite o erano stati timidi nell'inseguimento, come Meade dopo Gettysburg.

Lincoln sperava in qualcosa di più da Grant.

Tre soldati dell'Unione: un cavalleggero, Ben Davis, un artigliere, Joseph Hanover, e un inserviente medico, Mathias Aiken, vengono coinvolti nella battaglia. Si oppongono a tre soldati confederati: due uomini di fanteria della Carolina del Nord, Amos Parcher e Daniel McKettrick, e un letale tiratore scelto, Jason Claiborne, armato del letale fucile Whitworth. Il ruolo vitale delle armi portate in battaglia e i loro effetti spiegano come una battaglia e una guerra possano dipendere dalla differenza tra i fucili Sharps e Spencer dell'Unione e il fucile Enfield dei Confederati.

Non si trattò di una battaglia di soldati valorosi, schierati in formazioni agitate che si lanciano verso la gloria. Questa fu una battaglia di fanteria: uomo contro uomo, combattuta in boschi impenetrabili, oscurati dal fumo, con i soldati che raramente vedevano il loro nemico, ma piuttosto sparavano alla cieca verso fiamme e rumore.

I boschi erano coperti dalla caduta di foglie secche e da cespugli intricati. I morti e i feriti cadevano inosservati tra la vegetazione e le ossa dell'esercito dell'Unione di Hooker perse a Chancellorsville su alcuni degli stessi terreni l'anno precedente. Gli incendi, facilmente innescati dagli spari, consumarono senza alcun favore i soldati unionisti e confederati caduti. La battaglia sarebbe costata un totale di 29.000 soldati in meno di tre giorni.

.

In mezzo a questa carneficina, cresceva l'amore tra una bella infermiera dell'Unione, Braith Glyn, e l'inserviente medico Mathias Aiken, che si aggrappavano l'uno all'altra per la loro stessa vita. La sorella di Amos Parcher, Sally, curò il ferito Daniel McKettrick e lo riportò in salute per una vita insieme dopo la guerra.

La Guerra Civile fu la prima guerra totale moderna. Grant capì cosa significava una guerra di logoramento e come combatterla. Ignorando le grida dei politici "Avanti a Richmond", Grant fece dell'Armata della Virginia Settentrionale di Lee il suo obiettivo. La battaglia del Wilderness fu il suo colpo di grazia al cuore di quell'esercito, che sarebbe stato definitivamente ucciso un anno dopo ad Appomattox.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647194185
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In un bosco buio - In a Dark Wood
"In una selva oscura" è un romanzo sulla battaglia della guerra civile che è stata chiamata "La battaglia del Wilderness". Combattuta...
In un bosco buio - In a Dark Wood
Soldati di una guerra straniera - Soldiers of a Foreign War
“Soldati di una guerra straniera” presenta la guerra del Vietnam in tutta la sua conflittuale...
Soldati di una guerra straniera - Soldiers of a Foreign War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)