In tour nel Sud Antebellum con una compagnia d'opera inglese: Il diario di viaggio di Anton Reiff sui battelli fluviali

Punteggio:   (5,0 su 5)

In tour nel Sud Antebellum con una compagnia d'opera inglese: Il diario di viaggio di Anton Reiff sui battelli fluviali (Michael Burden)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Touring the Antebellum South with an English Opera Company: Anton Reiff's Riverboat Travel Journal

Contenuto del libro:

Il diario di Anton Reiff Jr. (1830-1916 circa) è una delle poche fonti primarie che offrono un resoconto di prima mano dei viaggi in battello nel Sud americano. La Pyne and Harrison Opera Troupe, una compagnia gestita dalle sorelle inglesi Susan e Louisa Pyne e dal loro socio d'affari, il tenore William Harrison, assunse Reiff, allora libero professionista a New York, come direttore musicale e direttore d'orchestra per l'itinerario americano della compagnia. L'estenuante tournée iniziò nel novembre 1855 a Boston e proseguì poi a New York, Philadelphia, Baltimora, Pittsburgh e Cincinnati, dove, dopo un impegno di tre settimane, la compagnia si imbarcò su un piroscafo a pale diretto a New Orleans. A quel punto Reiff iniziò a tenere il suo diario.

Diligentemente trascritto e annotato da Michael Burden, il diario di Reiff presenta una visione straordinariamente rara della vita con una compagnia d'opera straniera mentre viaggiava per il paese via fiume e ferrovia. Sorprendentemente, Reiff commenta poco gli spettacoli di Pyne-Harrison, anche se visita i teatri delle città fluviali, tra cui New Orleans, dove trascorre le serate sia all'Opera francese che al Gaiety. Reiff concentra invece la sua attenzione sugli altri passeggeri, sulla meccanica del viaggio, sul paesaggio e sugli eventi che incontra, tra cui il Martedì Grasso del 1856 e l'inaugurazione della statua di Andrew Jackson nella Jackson Square di New Orleans.

Reiff è chiaramente affascinato dalle città fluviali e dai loro abitanti, compresi gli schiavi che incontra ogni volta che la barca si ferma. Il diario è percorso da un filo di inquietudine, poiché, oltre ai pericoli tipici di un viaggio sul fiume, l'inverno del 1855-1856 fu uno dei più freddi del secolo e il piroscafo ebbe difficoltà con il ghiaccio del fiume.

Gli storici hanno utilizzato il diario di Reiff come materiale di partenza, ma finora l'intero testo, archiviato presso le Collezioni Speciali della Louisiana State University nella Hill Memorial Library, era disponibile solo nel suo stato originale. In quanto fonte primaria, il diario pubblicato sarà di grande interesse per gli storici e per altri lettori interessati ai viaggi in barca fluviale del periodo antebellico, all'intrattenimento di alto livello e alle persone e ai luoghi del Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807173954
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna disprezzata: risposte al mito di Didone - Woman Scorn'd - Responses to the Dido...
"Didone ed Enea" è stato uno dei più avvincenti tra i...
La donna disprezzata: risposte al mito di Didone - Woman Scorn'd - Responses to the Dido Myth
In tour nel Sud Antebellum con una compagnia d'opera inglese: Il diario di viaggio di Anton Reiff...
Il diario di Anton Reiff Jr. (1830-1916 circa) è...
In tour nel Sud Antebellum con una compagnia d'opera inglese: Il diario di viaggio di Anton Reiff sui battelli fluviali - Touring the Antebellum South with an English Opera Company: Anton Reiff's Riverboat Travel Journal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)