In the Mean Time: La colonizzazione temporale e la tradizione letteraria messicano-americana

In the Mean Time: La colonizzazione temporale e la tradizione letteraria messicano-americana (Erin Murrah-Mandril)

Titolo originale:

In the Mean Time: Temporal Colonization and the Mexican American Literary Tradition

Contenuto del libro:

2020 Choice Outstanding Academic Title

Il trattato di Guadalupe Hidalgo del 1848, che trasferì più di un terzo del territorio messicano agli Stati Uniti, rinviò la piena cittadinanza americana per i messicani americani, ma promise, "nel frattempo", di proteggere la loro proprietà e libertà. Erin Murrah-Mandril dimostra che il governo statunitense ha messo in atto una colonizzazione del tempo nel Sud-Ovest per assicurare il sottosviluppo politico ed economico della regione e per giustificare l'esclusione dei messicani americani dalle narrazioni del progresso statunitense. Con In the Mean Time, Murrah-Mandril sostiene che gli autori messicano-americani hanno sfidato le moderne concezioni di un tempo vuoto, omogeneo, lineare e progressivo per contestare la colonizzazione statunitense.

Prendendo spunto dalle teorie spaziali latino-americane e delle terre di confine, Murrah-Mandril sostiene che il tempo, come lo spazio, è un mezzo di potere socialmente costruito e ideologicamente carico nel Sud-Ovest. In the Mean Time attinge alla letteratura, all'autobiografia, ai documenti politici e alle narrazioni storiche composte tra il 1870 e il 1940 per esaminare il modo in cui la colonizzazione statunitense ha alterato il tempo nelle terre di confine.

Piuttosto che rafforzare la struttura temporale coloniale, i primi autori messicano-americani hanno sfruttato le contraddizioni interne del Destino Manifesto e del progresso statunitense per resistere alla dominazione e collocarsi all'interno del mutevole presente politico, economico e storico. Lette come narrazioni decoloniali, le produzioni culturali messicano-americane esaminate in questo libro offrono anche un nuovo modo di intendere la storia letteraria latino-americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496237477
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel tempo medio: la colonizzazione temporale e la tradizione letteraria messicano-americana - In the...
2020 Choice Outstanding Academic Title.Il...
Nel tempo medio: la colonizzazione temporale e la tradizione letteraria messicano-americana - In the Mean Time: Temporal Colonization and the Mexican American Literary Tradition
In the Mean Time: La colonizzazione temporale e la tradizione letteraria messicano-americana - In...
2020 Choice Outstanding Academic Title Il...
In the Mean Time: La colonizzazione temporale e la tradizione letteraria messicano-americana - In the Mean Time: Temporal Colonization and the Mexican American Literary Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)