In the Line of Fire: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,1 su 5)

In the Line of Fire: Un libro di memorie (Pervez Musharraf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “In the Line of Fire” di Pervez Musharraf offre un resoconto personale della sua vita, della sua carriera militare e del panorama politico del Pakistan. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato accattivante e perspicace, altri l'hanno criticato per il fatto di essere egoista e di mancare di obiettività riguardo a importanti eventi politici. Il libro di memorie rivela il punto di vista di Musharraf su varie questioni, tra cui il terrorismo e le sfide che il Pakistan deve affrontare, ma alcuni sostengono che non affronti a fondo i punti storici critici.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che cattura i lettori.
Fornisce approfondimenti personali sulla vita e sui pensieri di Musharraf.
Offre una prospettiva unica sulla politica e sulla storia pakistana.
Presenta una forte posizione anti-terrorismo e sforzi lodevoli.
Fornisce un contesto sulla sua leadership durante momenti cruciali come l'11 settembre e la guerra al terrorismo.

Svantaggi:

Manca di approfondimento su questioni cruciali come l'impatto del feudalesimo sul Pakistan.
Molti resoconti sono percepiti come parziali o egoistici.
Le critiche agli eventi storici, come le guerre con l'India, non sono suffragate da punti di vista opposti.
Alcune sezioni sono simili a relazioni sui progressi compiuti piuttosto che a una narrazione avvincente.
Mancano interazioni o negoziati chiave con le potenze globali riguardo alle sfide del Pakistan.

(basato su 173 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Line of Fire: A Memoir

Contenuto del libro:

Secondo la rivista Time, il presidente pakistano Pervez Musharraf ricopre il ruolo più pericoloso del mondo. Per due volte ha rischiato di essere assassinato. Le sue forze hanno catturato più di 670 membri di al-Qaeda nelle montagne e nelle città, ma molti altri rimangono in libertà e attivi, tra cui Osama bin Laden e Ayman Al Zawahiri. Da tempo stretto in un abbraccio mortale con il vicino nucleare India, il Pakistan ha sfiorato la guerra totale in due occasioni da quando ha fatto esplodere per la prima volta una bomba nucleare nel 1998. Mentre il Presidente Musharraf lotta per la sicurezza e il futuro politico della sua nazione, la posta in gioco non potrebbe essere più alta per il mondo intero.

Non è mai successo che un capo di Stato in carica scrivesse un libro di memorie così rivelatore, dettagliato e avvincente come In the Line of Fire. Qui, per la prima volta, i lettori possono avere una visione di prima mano della guerra al terrorismo nel suo teatro centrale. Il Presidente Musharraf racconta nei dettagli la caccia all'uomo di Osama e Zawahiri e dei loro principali luogotenenti, con strazianti giochi del gatto e del topo, informatori, intercettazioni e sanguinosi scontri a fuoco. Racconta i tentativi di assassinio sfiorati, non solo contro di lui, ma anche contro Shaukut Aziz (poi eletto primo ministro) e uno dei suoi migliori ufficiali dell'esercito (poi vice capo di stato maggiore), e il rapimento e la decapitazione di Daniel Pearl, nonché le indagini forensi e le scarpe che hanno portato alla scoperta dei colpevoli. Descrive le operazioni di montagna dell'esercito, che hanno ripulito diverse valli, e parla delle aree del Waziristan settentrionale in cui al Qaeda è ancora attiva.

Tuttavia, la guerra al terrorismo è solo uno dei tanti argomenti che fanno notizia in In the Line of Fire. Per la prima volta viene raccontata la storia completa degli eventi che hanno portato il Presidente Musharraf al potere nel 1999. Rivela nuovi dettagli sullo scontro del 1999 con l'India in Kashmir (il conflitto di Kargil) e offre una proposta per risolvere la disputa sul Kashmir.

Offre un ritratto del Mullah Omar, con le storie dei tentativi del Pakistan di negoziare con lui. Riguardo ad A. Q. Khan e alla sua rete di proliferazione, spiega cosa il governo sapeva e quando lo sapeva, e rivela dettagli affascinanti sulle operazioni di Khan e sulle relative indagini.

Inoltre, il Presidente Musharraf prende molte posizioni che faranno notizia. Chiede che il mondo musulmano riconosca Israele una volta creato uno Stato palestinese sostenibile. Sollecita l'abrogazione della legge pakistana Hudood del 1979. Chiede l'emancipazione delle donne e la loro piena parità politica con gli uomini. Racconta la triste storia dell'esperienza pakistana con la democrazia e cosa ha fatto per renderla praticabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439150436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In the Line of Fire: Un libro di memorie - In the Line of Fire: A Memoir
Secondo la rivista Time, il presidente pakistano Pervez Musharraf ricopre il ruolo più...
In the Line of Fire: Un libro di memorie - In the Line of Fire: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)