In terra straniera: La migrazione degli scienziati per motivi politici o economici

In terra straniera: La migrazione degli scienziati per motivi politici o economici (Teresa Borgato Maria)

Titolo originale:

In Foreign Lands: The Migration of Scientists for Political or Economic Reasons

Contenuto del libro:

Questo volume raccoglie le storie di matematici e scienziati che hanno trascorso e sviluppato parte della loro carriera e della loro vita in Paesi diversi da quelli di origine. Le ragioni possono essere state diverse nei vari periodi, ma spesso sono state determinate da circostanze politiche o economiche: La mancanza di opportunità di lavoro adeguate nei Paesi d'origine, i sistemi politici avversi e le guerre hanno portato all'emigrazione degli scienziati. Il volume dimostra che questi movimenti hanno svolto un ruolo importante nella diffusione della conoscenza scientifica e hanno spesso cambiato il panorama scientifico, la tradizione e il futuro degli studi e dei campi di ricerca.

Il libro analizza in particolare: aspetti delle biografie scientifiche di Eulero, Lagrange e Boscovich, le migrazioni di scienziati da Francia, Spagna e Grecia verso la Russia nel XVIII e XIX secolo, e dalla Russia verso la Francia nel XX secolo, gli esuli dall'Italia prima del Risorgimento, le migrazioni all'interno dell'Europa e la fuga di matematici dall'Europa nazifascista, tra le due guerre mondiali, nonché la mobilità di esperti in tutto il mondo.

Include contributi selezionati dal simposio In terra straniera: The Migration of Scientists for Political or Economic Reasons tenutosi alla Conferenza dell'Accademia Internazionale di Storia della Scienza ad Atene (settembre 2019).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030802516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:393

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In terra straniera: La migrazione degli scienziati per motivi politici o economici - In Foreign...
Questo volume raccoglie le storie di matematici e...
In terra straniera: La migrazione degli scienziati per motivi politici o economici - In Foreign Lands: The Migration of Scientists for Political or Economic Reasons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)