In tempi buoni prepararsi alle crisi: Dalla Grande Depressione alla Grande Recessione: Le crisi del debito sovrano e la loro risoluzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

In tempi buoni prepararsi alle crisi: Dalla Grande Depressione alla Grande Recessione: Le crisi del debito sovrano e la loro risoluzione (Ira Lieberman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lieberman, “In Good Times Prepare for Crisis”, fornisce una dettagliata panoramica storica e un'analisi delle crisi del debito sovrano, basandosi sulla sua vasta esperienza e sul suo lavoro di studioso. È un monito e una guida per politici ed economisti sulla natura ricorrente di queste crisi e sull'importanza di essere preparati.

Vantaggi:

Il libro è completo e ben informato e offre spunti di riflessione tratti dalla vasta esperienza dell'autore presso la Banca Mondiale. Presenta argomenti complessi in modo accessibile, rendendoli coinvolgenti e comprensibili per un vasto pubblico, compresi i non economisti. È tempestivo, in quanto affronta gli attuali alti livelli di debito pubblico e l'inevitabilità di crisi future, insieme a lezioni pratiche tratte da eventi passati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la profondità e i dettagli del libro intimidatori, soprattutto se non hanno una formazione in economia. Gli ampi riferimenti e il rigore accademico potrebbero non piacere a tutti, rendendo il libro meno accessibile ai lettori occasionali.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Good Times Prepare for Crisis: From the Great Depression to the Great Recession: Sovereign Debt Crises and Their Resolution

Contenuto del libro:

Le crisi del debito sovrano sono un po' come il tempo: Ci si può preparare a sopportarle e magari adottare qualche misura per ridurne l'impatto, ma finora non è stato possibile prevenirle. Come il tempo, continuano a verificarsi. È la tesi di fondo di questo libro che ripercorre le principali crisi del debito dell'ultimo secolo, a partire dalla Grande Depressione fino alla recente Grande Recessione.

Scritto da un ex esperto di crisi del debito della Banca Mondiale, il libro discute le migliori pratiche per risolvere tali crisi. Come la dolorosa esperienza dell'ultimo decennio ha ricordato a tutti, le frequenti crisi del debito e le insolvenze provocano grandi danni alle economie e causano enormi difficoltà personali. Ma la loro soluzione si è dimostrata difficile, sia dal punto di vista economico che politico, e ha richiesto tempo, quasi sempre con l'intervento di un prestatore di ultima istanza come la banca centrale di un Paese o il Fondo Monetario Internazionale.

Troppo spesso gli sforzi per porre fine alle crisi del debito si sono rivelati poco più che palliativi, e l'eccesso di debito di una crisi contribuisce a quella successiva, come dimostra la saga in corso in Grecia. Dalla crisi del 2008, i debiti sia privati che sovrani sono aumentati in modo sostanziale, con un'inadeguata riduzione della leva finanziaria. Questo eccesso di debito lascia i Paesi vulnerabili e con una limitata capacità di manovra per affrontare la prossima crisi.

Questo libro non pretende di descrivere come si possano prevenire le crisi del debito. Ma trae utili lezioni dalle crisi recenti che possono aiutare economisti, banchieri, politici e altri a risolvere le inevitabili crisi future con il minor danno possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815735342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In tempi buoni prepararsi alle crisi: Dalla Grande Depressione alla Grande Recessione: Le crisi del...
Le crisi del debito sovrano sono un po' come il...
In tempi buoni prepararsi alle crisi: Dalla Grande Depressione alla Grande Recessione: Le crisi del debito sovrano e la loro risoluzione - In Good Times Prepare for Crisis: From the Great Depression to the Great Recession: Sovereign Debt Crises and Their Resolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)