In rotta di collisione: Carlos Ghosn e le guerre culturali che hanno sconvolto un impero dell'auto

Punteggio:   (4,3 su 5)

In rotta di collisione: Carlos Ghosn e le guerre culturali che hanno sconvolto un impero dell'auto (Hans Greimel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito e ben studiato dell'ascesa e della caduta di Carlos Ghosn, esplorando le complessità del business internazionale, dei sistemi legali giapponesi e della cultura aziendale. Se da un lato affascina molti lettori con la sua analisi approfondita e il suo stile narrativo coinvolgente, dall'altro viene criticato per la sua lunghezza e per la percezione di ripetitività.

Vantaggi:

Una storia ben scritta e coinvolgente, un'analisi approfondita degli ambienti economici e legali giapponesi, un resoconto affascinante della carriera di Carlos Ghosn, che offre spunti di riflessione sulle complessità della corporate governance internazionale e combina informazioni fattuali e stile narrativo.

Svantaggi:

Le critiche riguardano la lunghezza e il ritmo, con segnalazioni di ripetizione dei contenuti
potrebbe non piacere a chi è alla ricerca di un thriller dal ritmo incalzante
la forte attenzione per le informazioni di base potrebbe sopraffare i lettori interessati principalmente alla storia di Ghosn.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Collision Course: Carlos Ghosn and the Culture Wars That Upended an Auto Empire

Contenuto del libro:

In Giappone è stato chiamato "Ghosn Shock", l'incredibile arresto di Carlos Ghosn, l'amministratore delegato del jet-set che ha salvato la Nissan e l'ha resa parte di un impero automobilistico globale.

Ancora più scioccante è stata la sua rocambolesca fuga dal Giappone, impacchettato in una scatola e messo su un jet privato per il Libano, dopo mesi trascorsi in un centro di detenzione giapponese, a mangiare pappa di riso.

Questa è la saga di ciò che ha portato allo shock Ghosn e di ciò che è stato lasciato sulla sua scia. Ghosn ha trascorso due decenni a costruire una colossale partnership tra Nissan e Renault che sembrava un nuovo modello per un'azienda globale, ma l'immagine scintillante dell'alleanza ha fatto da sfondo a un'operazione instabile e tesa. Scontri culturali, lotte intestine tra dirigenti e ingegneri, tradizioni aziendali contrastanti e manovre governative minacciavano costantemente l'impresa.

I giornalisti Hans Greimel e William Sposato hanno seguito la vicenda da vicino, avendo accesso ai personaggi chiave, tra cui lo stesso Ghosn. Giornalisti veterani di Tokyo, hanno assistito alla fine della bolla economica giapponese e ai tentativi di aprire la Japan Inc. al mondo. Hanno assistito allo sfilacciamento del keiretsu, la tradizionale matassa giapponese di relazioni commerciali, e hanno coperto numerosi scandali aziendali, tra i quali spiccano il Ghosn Shock e la successiva fuga di Ghosn.

Con un'accurata cronaca, Collision Course esplora i complessi sospetti su quali siano i veri responsabili dell'estromissione di Ghosn e sul perché uno dei più importanti dirigenti del mondo abbia rischiato tutto per fuggire dal Paese. Spiega come l'economia, la storia, gli interessi nazionali, la politica culturale e l'arroganza si siano scontrati, sgretolando l'eredità del più importante uomo d'affari straniero che abbia mai messo piede in Giappone.

Questo racconto avvincente e indimenticabile, ricco di personaggi affascinanti, serve in parte da ammonimento, in parte da lezione pratica e in parte da avvertimento sulla crescente complessità di fare affari globali in un mondo nazionalista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647820473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In rotta di collisione: Carlos Ghosn e le guerre culturali che hanno sconvolto un impero dell'auto -...
In Giappone è stato chiamato "Ghosn Shock",...
In rotta di collisione: Carlos Ghosn e le guerre culturali che hanno sconvolto un impero dell'auto - Collision Course: Carlos Ghosn and the Culture Wars That Upended an Auto Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)