In Reunion: Gli adottati transnazionali coreani e la comunicazione della famiglia

Punteggio:   (5,0 su 5)

In Reunion: Gli adottati transnazionali coreani e la comunicazione della famiglia (Sara Docan-Morgan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione profonda della storia dell'adozione coreana e delle esperienze personali, sottolineando i temi della resilienza, del legame e della guarigione all'interno della costellazione dell'adozione. Il libro combina aneddoti personali e ricerca, rendendolo coinvolgente e informativo per un pubblico eterogeneo.

Vantaggi:

Notevoli approfondimenti sulla storia dell'adozione coreana
parla di esperienze diverse nella costellazione dell'adozione
favorisce conversazioni profonde e ricche
combina storie personali e ricerche
offre idee pratiche per adottanti e genitori adottivi
ben scritto e accessibile, anche per i non studiosi
crea un senso di speranza e comprensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare differenze nelle esperienze tra adottati nazionali e adottati transnazionali
la natura accademica potrebbe non piacere a tutti
il contenuto potrebbe evocare emozioni difficili legate alla perdita e alla disconnessione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Reunion: Transnational Korean Adoptees and the Communication of Family

Contenuto del libro:

"Conosci i tuoi veri genitori? "È una domanda che molti adottati si pongono. In In Reunion, Sara Docan-Morgan sonda le nozioni fondamentali di famiglia, adozione e genitorialità esplorando gli incontri iniziali e le relazioni in corso che gli adottati transnazionali coreani hanno avuto con i loro genitori naturali e altri membri della famiglia di nascita. Attingendo a interviste qualitative con adottati coreani adulti negli Stati Uniti e in Danimarca, nonché alle sue esperienze personali come adottante, Docan-Morgan illumina le complessità della comunicazione che circonda il ricongiungimento.

I paradossi dell'adozione e del ricongiungimento - storia condivisa senza relazioni di sangue e relazioni di sangue senza storia condivisa - generano domande: Cosa significa essere "famiglia"? In che modo le persone usano la comunicazione per costituire le relazioni familiari? Come vengono create, mantenute e negoziate nel tempo le relazioni familiari? In Reunion descrive in dettaglio le identità adottive e culturali, evidenziando come gli adottati finiscano spesso per assumersi la responsabilità comunicativa nelle loro relazioni familiari. Le interviste rivelano come gli adottati si muovono nelle relazioni con la famiglia di nascita attraverso la lingua e la cultura, cercando allo stesso tempo di mantenere i rapporti con i membri della loro famiglia adottiva.

La Docan-Morgan descrive in dettaglio le sfide, le soddisfazioni e le contraddizioni del ricongiungimento. Offre inoltre raccomandazioni pratiche per gli adottati transnazionali in fase di ricongiungimento, per gli adottati che stanno pensando di ricongiungersi, per le famiglie adottive e per gli operatori dell'adozione.

Tracciando le storie delle dinamiche interculturali insite nei ricongiungimenti degli adottati, la Docan-Morgan dimostra lo sforzo, la flessibilità, l'empatia, l'auto-riflessione e il tempo necessari per gestire relazioni a lungo termine con le famiglie di origine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439922835
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:321

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In Reunion: Gli adottati transnazionali coreani e la comunicazione della famiglia - In Reunion:...
"Conosci i tuoi veri genitori? "È una domanda che...
In Reunion: Gli adottati transnazionali coreani e la comunicazione della famiglia - In Reunion: Transnational Korean Adoptees and the Communication of Family
In Reunion: Gli adottati transnazionali coreani e la comunicazione della famiglia - In Reunion:...
"Conosci i tuoi veri genitori? "È una domanda che...
In Reunion: Gli adottati transnazionali coreani e la comunicazione della famiglia - In Reunion: Transnational Korean Adoptees and the Communication of Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)