In questi tempi, la casa è un luogo stanco

Punteggio:   (5,0 su 5)

In questi tempi, la casa è un luogo stanco (Jessica Hollander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti che critica il concetto di famiglia ideale e le aspettative della società, infondendovi un umorismo nero. Ogni storia è intricata e offre spunti individuali e collettivi sulle dinamiche familiari e sulle pressioni culturali.

Vantaggi:

Storie finemente realizzate, ognuna delle quali è un'opera d'arte. Offre uno sguardo unico sulla vita familiare e sulle aspettative della società, con un umorismo dark.

Svantaggi:

Ritrae la famiglia e la cultura in una luce cinica, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In These Times the Home Is a Tired Place

Contenuto del libro:

Quando una donna incinta e non sposata subisce pressioni per sposarsi da parte del fidanzato, dei genitori e dell'intera cultura che la circonda, vede un'intensità febbrile emanare dal percorso verso la domesticità, un "sentiero lastricato ombreggiato da alberi dal tronco folto, fiancheggiato da erba tagliata e palazzi curati, dove le case in miniatura giocano a fare le cassette della posta e gli animali giocano a fare gli ornamenti del prato e le persone giocano alla felicità". La raccolta d'esordio di Jessica Hollander mette a nudo una cultura che glorifica e denigra la domesticità tradizionale, dove la confusione, l'apatia e l'ansia delle persone nei confronti delle istituzioni del matrimonio e della famiglia le spingono spesso all'autodistruzione. Il mondo dei diciannove racconti di Hollander appare allo stesso tempo familiare e vividamente inquietante, con sottofondi di rabbia e violenza legati agli oggetti e agli spazi di tutti i giorni: una stanza rosa è "una donna esplosa", la casa puzza "di vestiti lavati e di gas della griglia", e il sole "è così luminoso che il cielo si riempie di sovraesposizione, facendo appassire gli angoli fino all'arancione, al rosso, al nero". Qui le persone adottano comportamenti estremi ed erratici: scardinano mobili, hanno relazioni con liceali, fantasticano sul sesso con "mostri", caricano mazzi di fiori con messaggi di odio; ma questi atti e queste fantasie autodistruttive sembrano stranamente una forma di crescita o di illuminazione, o almeno l'unica forma a loro disposizione.

Quando i personaggi diventano fidanzate, mogli, mariti e madri, lottano all'interno dei loro ruoli, lottando per sfuggirvi o per "interpretarli" correttamente, ma sempre preoccupati della perdita di individualità, di essere inghiottiti dalle aspettative della società e di diventare "una madre" o "una moglie" invece di rimanere se stessi. "La raccolta d'esordio della Hollander fonde efficacemente il comune (avventure infantili, adulti infelici) con il bizzarro (una nonna ossessionata dai bottoni, una palestra piena di persone che si rifiutano di indossare i vestiti) per creare un volume intrigante.... I dettagli di queste storie suonano veri e sono riconoscibili in mezzo alla follia. Un'opera potente di una nuova e forte voce letteraria."- Recensione stellata di Publishers Weekly "Questi sono racconti umani di personaggi vigorosamente individuali che vivono con intensità. L'orecchio dell'autore per i dialoghi rivelatori e l'umorismo a doppio taglio fondano queste storie in una realtà che vale la pena di sopportare. I personaggi si legano nonostante i sospetti e i tradimenti, al di là del sangue, delle circostanze o dell'imbarazzo per la loro ridicola umanità. Ogni pezzo è alimentato da una profonda e lenta esultanza nel fatto di respirare momento per momento, riga per riga" - Katherine Dunn, autrice di Geek Love e Judge JESSICA HOLLANDER è cresciuta ad Ann Arbor, nel Michigan, e ha conseguito un BA presso l'Università del Michigan. Ha conseguito un master presso l'Università dell'Alabama.

I suoi racconti sono apparsi su oltre cinquanta riviste, tra cui The Cincinnati Review, The Journal, Quarterly West e Web Conjunctions, e saranno antologizzati in The Lineup: 25 Provocative Women Writers. Insegna all'Università dell'Alabama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574415230
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In questi tempi, la casa è un luogo stanco - In These Times the Home Is a Tired Place
Quando una donna incinta e non sposata subisce...
In questi tempi, la casa è un luogo stanco - In These Times the Home Is a Tired Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)