In queste strade malfamate

Punteggio:   (4,7 su 5)

In queste strade malfamate (Piri Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Down These Mean Streets di Piri Thomas è una potente narrazione autobiografica che racconta la giovinezza dell'autore nella Harlem spagnola durante gli anni '40 e '50. Esplora temi complessi come l'identità razziale, le lotte di classe e la redenzione attraverso le riflessioni crude e oneste dell'autore sulle sue esperienze di vita.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua cruda onestà, le descrizioni vivide e la narrazione potente. Molti lettori lo trovano trasformativo e d'impatto, in quanto risuona profondamente con i temi della razza, della dipendenza e dell'identità personale. È descritto come una lettura essenziale per comprendere le complessità della vita urbana e dell'identità birazziale, e si rivolge a un vasto pubblico per il suo ritratto autentico di lotte e trionfi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno segnalato che il linguaggio e alcuni elementi possono risultare datati o discutibili per i lettori moderni, tra cui la presenza di un linguaggio duro e di contenuti espliciti. Alcuni hanno trovato alcuni temi ripetitivi o autoindulgenti, e hanno notato che il libro potrebbe non essere adatto a tutte le età a causa delle sue schiette discussioni sull'uso di droghe e sulla violenza.

(basato su 141 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Down These Mean Streets

Contenuto del libro:

Un classico moderno sulla mascolinità, l'emarginazione, la sopravvivenza e la trascendenza, e un libro di memorie sul raggiungimento della maggiore età nelle strade di Spanish Harlem.

"Un resoconto dalle viscere e dal cuore di un gruppo di popolazione sommersa... Richiede la nostra attenzione e la nostra reazione emotiva". -- The New York Times Book Review

Trent'anni fa Piri Thomas è entrato nella storia della letteratura con questo lacerante libro di memorie. Era il testamento di un outsider nato: un portoricano nell'America anglofona; un morenito dalla pelle scura in una famiglia che si rifiutava di riconoscere il suo sangue africano. Qui c'era un documento senza peli sulla lingua del tuffo di Thomas nelle consolazioni mortali della droga, delle lotte di strada e delle rapine a mano armata, una discesa che si concluse quando il ventiduenne Piri fu mandato in prigione per aver sparato a un poliziotto.

Raccontando il viaggio che lo ha portato dall'adolescenza a El Barrio alla prigione di Sing Sing fino alla libertà che deriva dall'accettazione di sé, dalla fede e dalla fiducia interiore, Piri Thomas ci regala un libro tanto esultante quanto straziante, in cui ogni pagina porta il ritmo incontenibile della voce del suo autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679781424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In queste strade malfamate - Down These Mean Streets
Un classico moderno sulla mascolinità, l'emarginazione, la sopravvivenza e la trascendenza, e un libro di memorie sul...
In queste strade malfamate - Down These Mean Streets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)