In questa terra di abbondanza: Mickey Leland e l'Africa nella politica americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

In questa terra di abbondanza: Mickey Leland e l'Africa nella politica americana (Benjamin Talton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

In This Land of Plenty: Mickey Leland and Africa in American Politics

Contenuto del libro:

Il 7 agosto 1989, il deputato Mickey Leland partì con un volo da Addis Abeba, insieme alla sua delegazione di tredici membri, composta da operatori umanitari etiopi e americani e da analisti politici, alla volta del confine dell'Etiopia con il Sudan. Si trattava della settima missione umanitaria ufficiale di Leland, che da quasi dieci anni cercava di trasformare le politiche statunitensi nei confronti dell'Africa per conformarle alla sua visione internazionalista nera di cooperazione globale, antirazzismo e libertà dalla fame. Il volo di Leland non arrivò mai a destinazione. L'aereo si schiantò e non ci furono sopravvissuti.

Quando Leland si imbarcò in quella delegazione, era un quarantaquattrenne, profondamente carismatico, ferocemente compassionevole, nero e radicale. Era anche un rappresentante democratico eletto del diciottesimo distretto congressuale di Houston, in gran parte afroamericano e latinoamericano. Soprattutto, era un autoproclamato "cittadino dell'umanità". Per tutti gli anni '80, Leland e un piccolo gruppo di ex colleghi afroamericani attivisti radicali all'interno e all'esterno del Congresso esercitarono un'influenza enorme per elevare l'importanza dell'Africa negli affari esteri americani e per spostare gli Stati Uniti dall'orientamento della Guerra Fredda verso una politica estera dedicata all'umanitarismo, all'antirazzismo e alla leadership morale. Il loro internazionalismo ha definito una nuova era di impegno politico dei neri nei confronti dell'Africa. In This Land of Plenty presenta Leland come l'incarnazione di correnti più ampie nella politica afroamericana della fine del XX secolo. Ma uno sguardo sobrio alle sue aspirazioni mostra i successi e le carenze del radicalismo interno e delle aspirazioni di un umanitarismo politicamente neutrale durante gli anni Ottanta, e la misura in cui quel decennio rappresentò un importante punto di svolta nelle relazioni degli Stati Uniti con il continente africano.

Esplorando i legami tra attivismo politico, politica elettorale e affari internazionali, Benjamin Talton non solo descrive nei dettagli la carriera politica di Leland, ma esamina anche i successi e i fallimenti degli afroamericani nell'influenzare la politica estera degli Stati Uniti nei confronti dei Paesi africani e di altri Paesi del Sud globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In questa terra di abbondanza: Mickey Leland e l'Africa nella politica americana - In This Land of...
Il 7 agosto 1989, il deputato Mickey Leland partì...
In questa terra di abbondanza: Mickey Leland e l'Africa nella politica americana - In This Land of Plenty: Mickey Leland and Africa in American Politics
In questa terra di abbondanza: Mickey Leland e l'Africa nella politica americana - In This Land of...
Il 7 agosto 1989, il deputato Mickey Leland partì...
In questa terra di abbondanza: Mickey Leland e l'Africa nella politica americana - In This Land of Plenty: Mickey Leland and Africa in American Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)