In principio Dio: Uno sguardo nuovo alla causa del monoteismo originario

Punteggio:   (4,4 su 5)

In principio Dio: Uno sguardo nuovo alla causa del monoteismo originario (Winfried Corduan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “In principio Dio” di Winfried Corduan presenta una tesi a favore del monoteismo originario, suggerendo che il monoteismo è la prima forma di religione umana, contrariamente alla visione evolutiva secondo cui la religione si è evoluta dall'animismo al politeismo. Il libro è noto per la ricerca approfondita, l'arguzia e l'approccio sistematico, anche se alcuni lettori lo hanno trovato disorganizzato e hanno criticato il tono arrogante dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, esamina sistematicamente i dibattiti storici sul monoteismo, offre chiarezza e umiltà nel discutere questioni complesse, mette in discussione le teorie comunemente accettate ed è scritto in modo accattivante e spiritoso. È una solida introduzione al monoteismo originale per i lettori evangelici e fornisce spunti di riflessione sulla cattiva gestione delle prove religiose da parte di alcuni studiosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro prolisso e disordinato nell'organizzazione, il che ne sminuisce l'impatto complessivo. Il tono dell'autore è stato percepito come arrogante e sprezzante nei confronti dei punti di vista opposti, il che ha lasciato alcuni lettori frustrati. Sono state mosse anche critiche sul fatto che il libro avrebbe potuto presentare le prove in modo più ordinato.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Beginning God: A Fresh Look at the Case for Original Monotheism

Contenuto del libro:

I cristiani credono che la religione sia iniziata quando Dio ha creato gli esseri umani e si è rivelato a loro. Ma esistono prove scientifiche a sostegno di questa convinzione?

Nel mondo accademico del XIX secolo si è sviluppato un dibattito tempestoso sull'origine della religione. Gli studiosi esplorarono gli antichi linguaggi della mitologia e poi considerarono l'antropologia evolutiva. È emersa una visione dominante secondo la quale la religione è iniziata con l'animismo - il rispetto degli spiriti - e da lì si è evoluta in forme più elevate, dal politeismo al monoteismo.

Tuttavia, gli studiosi Andrew Lang e Wilhem Schmidt sostenevano che in tutto il mondo esistevano culture - i pigmei in Africa e in Asia, alcuni gruppi aborigeni australiani e le tribù dei nativi americani - che erano nate come monoteiste, riconoscendo l'esistenza di un Dio supremo che ha creato il mondo e che ritiene le persone responsabili di vivere una vita moralmente retta.

Il dibattito si protrasse e Schmidt, membro dell'ordine cattolico e sacerdote, fu accusato (senza prove) di lasciare che la sua fede interpretasse i fatti. Verso la metà del XX secolo si formò un consenso silenzioso tra gli studiosi per non discutere ulteriormente l'origine e l'evoluzione della religione. Da allora le scoperte di Lang e Schmidt sono state ampiamente ignorate.

Tuttavia, le prove su cui questi studiosi hanno basato la loro conclusione sul monoteismo sono ancora in circolazione. In the Beginning God cerca di educare i cristiani al dibattito su questo argomento, ai fatti che sono stati accettati e a quelli che sono stati ignorati, e all'uso che i cristiani possono fare di tutto questo materiale per sostenere la verità del cristianesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805447781
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida tascabile alle religioni del mondo - Pocket Guide to World Religions
Vi siete mai chiesti...**cosa significhi il punto rosso sulla fronte di una...
Guida tascabile alle religioni del mondo - Pocket Guide to World Religions
In principio Dio: Uno sguardo nuovo alla causa del monoteismo originario - In the Beginning God: A...
I cristiani credono che la religione sia iniziata...
In principio Dio: Uno sguardo nuovo alla causa del monoteismo originario - In the Beginning God: A Fresh Look at the Case for Original Monotheism
Le fedi vicine: Un'introduzione cristiana alle religioni del mondo - Neighboring Faiths: A Christian...
Per tutti coloro che vogliono comprendere le fedi...
Le fedi vicine: Un'introduzione cristiana alle religioni del mondo - Neighboring Faiths: A Christian Introduction to World Religions
Fedi vicine: Introduzione cristiana alle religioni del mondo - Neighboring Faiths: A Christian...
Le religioni del mondo non sono solo un insieme...
Fedi vicine: Introduzione cristiana alle religioni del mondo - Neighboring Faiths: A Christian Introduction to World Religions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)