In presa diretta

Punteggio:   (5,0 su 5)

In presa diretta (Lindy Muzila)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On the Take

Contenuto del libro:

Si stima che i Paesi in via di sviluppo perdano ogni anno 20-40 miliardi di dollari a causa di corruzione, appropriazione indebita di fondi e altre pratiche di corruzione. Spesso, la manifestazione più visibile della corruzione è l'arricchimento di un funzionario pubblico corrotto.

Nonostante questa visibilità, perseguire la corruzione può essere molto problematico, soprattutto quando è necessario provare l'offerta o l'accettazione di una tangente. Anche quando la corruzione viene accertata in un tribunale, collegare i proventi del reato all'illecito per recuperare i beni è un'impresa complessa. In risposta, alcuni Paesi che cercano di rafforzare il loro arsenale complessivo contro la corruzione hanno criminalizzato l'arricchimento illecito.

All'articolo 20, la Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC) raccomanda, ma non obbliga, gli Stati contraenti ad adottare l'arricchimento illecito come reato, definendolo come un aumento intenzionale e "significativo del patrimonio di un pubblico ufficiale che non può essere ragionevolmente spiegato in relazione al suo reddito legittimo". Il reato di arricchimento illecito ha suscitato importanti dibattiti che riguardano i processi legali.

Altri si chiedono come le giurisdizioni stiano effettivamente utilizzando il reato. Infine, molte giurisdizioni che fungono da centri finanziari non riconoscono l'arricchimento illecito come reato, per cui rintracciare e recuperare i beni attraverso l'assistenza legale reciproca è ulteriormente complicato nei procedimenti per arricchimento illecito. In questo contesto, il presente studio fornisce ai responsabili politici, ai pubblici ministeri e agli altri operatori del settore una migliore comprensione delle caratteristiche dell'arricchimento illecito.

Si basa sui lavori preparatori delle convenzioni internazionali, sulle revisioni delle disposizioni nazionali esistenti e sulla giurisprudenza in materia di arricchimento illecito. L'auspicio dell'Iniziativa StAR è che lo studio informi il lavoro dei decisori politici che stanno valutando l'adozione di un reato di arricchimento illecito e che aiuti coloro che attuano l'arricchimento illecito a farlo in modo da contribuire all'efficacia dell'azione penale, della confisca e del recupero dei beni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821394540
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In presa diretta - On the Take
Si stima che i Paesi in via di sviluppo perdano ogni anno 20-40 miliardi di dollari a causa di corruzione, appropriazione indebita di fondi e altre...
In presa diretta - On the Take

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)