In Precarious Battle: Labour Broking in the South African Post Office
In Precarious Battle racconta come l'intermediazione di manodopera sia stata sconfitta nel South African Post Office (SAPO).
L'intermediazione di manodopera è diventata sinonimo di sfruttamento dei lavoratori. Nel 2011, un terzo della forza lavoro di SAPO era impiegata tramite intermediari del lavoro.
Questi “precari” lavoravano a fianco dei dipendenti fissi, alcuni per oltre un decennio, ma per un quarto dello stipendio. David Dickinson racconta la storia di come l'intermediazione di manodopera abbia fornito manodopera a basso costo e conforme, e di come l'uso degli intermediari di manodopera in SAPO abbia diviso il luogo di lavoro e la forza lavoro. Illustra i tentativi dei lavoratori occasionali di organizzarsi nel rispetto della legge e come i loro sforzi siano stati sconfitti in ogni occasione.
Descrive la crescente ferocia degli scioperi selvaggi che seguirono e spiega come alla fine 294 precari, i Mabarete, combatterono la loro battaglia e posero fine all'intermediazione di manodopera. Questo libro riflette su come l'intermediazione di manodopera abbia creato miseria per coloro che sono intrappolati nel lavoro precario, su come la Costituzione abbia deluso i lavoratori occasionali e su come il sistema di relazioni industriali sudafricano si stia disfacendo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)