In piedi dal socialismo: I miei 60 anni di ricerca di una nuova politica radicale in grado di guarire

Punteggio:   (4,8 su 5)

In piedi dal socialismo: I miei 60 anni di ricerca di una nuova politica radicale in grado di guarire (Mark Satin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Up From Socialism” di Mark Satin è un candido libro di memorie che intreccia esperienze personali e attivismo politico. Esplora le complessità dei movimenti sociali, le sfide affrontate dagli idealisti politici e l'importanza dell'auto-riflessione nell'attivismo. La scrittura di Satin è caratterizzata da onestà e perspicacia, e rivela sia le insidie che il potenziale degli sforzi per istigare il cambiamento.

Vantaggi:

Il libro offre una narrazione personale e fresca dell'attivismo; è coinvolgente e difficile da mettere giù, anche per un libro di memorie politiche. I lettori apprezzano la trasparenza di Satin e le profonde intuizioni sui vari movimenti attivisti. Il libro di memorie è considerato educativo e fornisce preziose lezioni di vita e di politica. L'enfasi di Satin sull'empatia, la connessione e l'auto-riflessione ha risuonato con molti, presentando una prospettiva convincente che va oltre le tradizionali divisioni politiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente moralista o ossessionato da una certa narrazione. Ci sono state lamentele per la formattazione, in particolare per le difficoltà di navigazione dovute al design dei titoli dei capitoli. Anche un indice inadeguato, che si concentra troppo strettamente su persone ed entità politiche, è stato notato come un limite da alcuni recensori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Up from Socialism: My 60-Year Search for a Healing New Radical Politics

Contenuto del libro:

Un'introduzione essenziale all'attivismo politico visionario, al di là della sinistra e della destra, degli ultimi 60 anni, e un resoconto da insider profondamente onesto del perché quegli attivisti hanno - finora - fallito.

"Apprezzo che Satin sia disposto a essere così sincero. Ci aiuta tutti a imparare. E scrive in un modo che tocca l'anima". --Christa Slaton, prima coordinatrice della piattaforma per il movimento del Partito Verde degli Stati Uniti e coeditrice del libro Transformational Politics: Theory, Study, and Practice.

In un'avvincente narrazione in prima persona che si legge come un romanzo, utilizzando le proprie esperienze come lente, Mark Satin racconta la storia di tre generazioni di pensatori e attivisti che hanno cercato - e stanno ancora cercando - di creare una nuova politica post-socialista, post-conservatrice, visionaria e curativa per gli Stati Uniti.

In questo libro, Satin dimostra che i movimenti sempre più militanti degli anni Sessanta hanno spinto molti giovani ad allontanarsi e a cercare un sistema politico e un mondo che potesse funzionare per tutti. Esamina le iniziative e le organizzazioni che nei 30 anni successivi hanno cercato di portare avanti questa ricerca, come la New World Alliance e il primo movimento del Partito Verde statunitense. Poi illumina la svolta del XXI secolo verso iniziative politiche "radicalmente centriste" e "transpartitiche".

Ogni capitolo inizia con una breve introduzione di inquadramento. In tutto il libro ci sono resoconti intensi e dettagliati della costruzione di organizzazioni e movimenti, oltre a brevi scorci di oltre 40 libri visionari spesso non apprezzati. E non mancano mai i resoconti profondamente onesti dei rapporti spesso traballanti di Satin e di altri attivisti con i colleghi, la famiglia e gli amanti, perché la giusta politica di guarigione non può prescindere dal giusto comportamento personale e interpersonale.

Vi divertirete a osservare gli incontri di Satin con il militante dei diritti civili Hardy Frye, con il terrorista dei Weather Underground Mark Rudd, con l'attivista ambientale Paul Hawken, con la pensatrice economica "oltre il PNL" Hazel Henderson, con i futuristi John Naisbitt e Alvin Toffler, con il candidato al Premio Nobel per la Pace Gene Sharp, con l'autrice della Cospirazione Acquariana Marilyn Ferguson, con il co-creatore della teoria critica della razza Derrick Bell, con l'autore centrista radicale John Avlon e altri ancora. Nessuno, tantomeno Satin, si presenta qui come onnipotente, e molto prima che questo libro sottile e coraggioso finisca vi renderete conto che una politica veramente visionaria e curativa può essere costruita solo se siamo disposti ad affrontare tutte le questioni comportamentali, intellettuali, organizzative e attitudinali che questo libro solleva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637586631
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica New Age: La nostra unica vera alternativa - New Age Politics: Our Only Real...
Dimenticate il termine "New Age"", dice Mark Satin nell'introduzione a...
Politica New Age: La nostra unica vera alternativa - New Age Politics: Our Only Real Alternative
In piedi dal socialismo: I miei 60 anni di ricerca di una nuova politica radicale in grado di...
Un'introduzione essenziale all'attivismo politico...
In piedi dal socialismo: I miei 60 anni di ricerca di una nuova politica radicale in grado di guarire - Up from Socialism: My 60-Year Search for a Healing New Radical Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)