In perfetta armonia - Il pop cantato nella Gran Bretagna degli anni '70

Punteggio:   (4,4 su 5)

In perfetta armonia - Il pop cantato nella Gran Bretagna degli anni '70 (Will Hodgkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione della musica degli anni Settanta, ricca di fatti e storie intriganti su artisti popolari e meno noti dell'epoca, che riflettono contesti sociali e politici. Mentre alcuni lettori lo trovano perspicace e nostalgico, altri ne criticano la narrazione poco mirata e l'eccessiva attenzione alle one-hit wonders.

Vantaggi:

perspicace e informativo, con notevoli approfondimenti musicali
aneddoti coinvolgenti e dettagli affascinanti sulla musica degli anni '70
evoca la nostalgia dell'epoca
lettura facile e piacevole
include un eccellente contesto sociale e politico.

Svantaggi:

Struttura narrativa non focalizzata
il contenuto sembra a volte dispersivo
enfasi sproporzionata sugli artisti meno conosciuti
alcuni lettori si sono sentiti frustrati dall'enfasi sulle one-hit wonders
le opinioni politiche possono sminuire il piacere.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Perfect Harmony - Singalong Pop in '70s Britain

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno del TelegraphUn libro dell'anno del GuardianUn libro dell'anno di ShindigUn libro dell'anno di Virgin Radio'Un quadro colorato di tutti gli anni '70 in Gran Bretagna'. - SUZI QUATRONel 1970 il pop era in difficoltà.

I Beatles non c'erano più. I Pink Floyd si dedicavano a epopee progressive. I Led Zeppelin liquidavano tutto ciò che andava oltre le loro “dichiarazioni musicali” come frivolezze infantili.

Per fortuna, i soccorsi stavano arrivando. Questa esauriente cronaca di Will Hodgkinson, storico della musica, esplora il modo in cui un improbabile mix di cantautori di retrobottega, rocker rivitalizzati, attori, produttori, teen star e bambini trasformò il pop nel suono e nella visione dominanti degli anni Settanta. Mentre gruppi come gli Eagles e i Fleetwood Mac dominavano la classifica degli album, la classifica dei singoli oscillava sulle note dei successi milionari di artisti come Brotherhood of Man, Sweet e Wombles.

Erano le canzoni che si ascoltavano su Radio 1, durante la TV del sabato sera, nei club giovanili, al pub e persino dal giradischi dei genitori... Non è mai stato cool, ma è stata la vera colonna sonora del decennio. In un contesto piovoso e pieno di smog, caratterizzato da settimane di tre giorni, scioperi nazionali, bombardamenti dell'IRA e l'inverno del malcontento, questo flusso inarrestabile di canzoni innovative, ballate sentimentali, stomp glam-rock e palesi riparazioni offriva evasione, elevazione, romanticismo e la promessa di un'infanzia eterna, il tutto con l'unico obiettivo di ottenere un successo.

In Perfect Harmony accompagna il lettore in un viaggio attraverso l'epoca più satura di colori della musica, esaminando i temi centrali e lo spettacolo camp del singalong pop degli anni '70, nonché i suoi riverberi nella cultura britannica da allora. Questa è la pionieristica storia sociale di una rivoluzione musicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788705615
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Singalong Pop in '70s Britain
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In perfetta armonia - Il pop cantato nella Gran Bretagna degli anni '70 - In Perfect Harmony -...
Un libro dell'anno del TelegraphUn libro dell'anno...
In perfetta armonia - Il pop cantato nella Gran Bretagna degli anni '70 - In Perfect Harmony - Singalong Pop in '70s Britain
Guitar Man: Un'odissea a sei corde, o “Ami quella chitarra più di quanto mi ami”. - Guitar Man: A...
La chitarra è lo strumento simbolo della musica...
Guitar Man: Un'odissea a sei corde, o “Ami quella chitarra più di quanto mi ami”. - Guitar Man: A Six-String Odyssey, or, You Love that Guitar More than You Love Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)