In Perendinum Aevum: Carmina Latina

Punteggio:   (5,0 su 5)

In Perendinum Aevum: Carmina Latina (Stephen Coombs)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

La poesia latina classica è capace di una bellezza tutta sua.

La sua struttura, derivata dai precedenti greci, è un'ordinata disposizione di sillabe lunghe e brevi, a volte molto semplici, a volte più complesse. In questi schemi metrici, le parole si distribuiscono in un gioco di sollecitazioni fonetiche diverse e cadono al loro posto con una libertà, facilitata dalla natura inflessionale della lingua, che può trasmettere sottili sfumature di enfasi.

Già nel VI secolo i poeti latini potevano sentirsi liberi di presentare nuove disposizioni metriche di questo tipo. In seguito li troviamo o (come nel Medioevo) ad adottare la rima e i ritmi sottolineati o con conteggio di sillabe a cui siamo abituati nei versi delle lingue europee moderne, oppure (soprattutto dal Rinascimento in poi) a puntare sulla fedeltà a un numero ristretto di modelli antichi. Nella sua poesia latina espressiva e fluida, Stephen Coombs si attiene ai principi classici, pur introducendo spesso nuove forme metriche.

Con il vocabolario e l'immaginario della storia del latino a disposizione, la sua voce è tuttavia contemporanea e guidata da esperienze e convinzioni personali. Il titolo di questa raccolta significa "nell'era di dopodomani".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782011064
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In Perendinum Aevum: Carmina Latina
La poesia latina classica è capace di una bellezza tutta sua. La sua struttura, derivata dai precedenti greci, è un'ordinata disposizione di...
In Perendinum Aevum: Carmina Latina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)