In parte: Poesie selezionate: 1954-2016

In parte: Poesie selezionate: 1954-2016 (Jack Collom)

Titolo originale:

Partly: Selected Poems: 1954-2016

Contenuto del libro:

In parte è una serra delle meraviglie che Jack ha costruito e poi ci ha permesso di entrare e che brilla come un segnale che significa che gli esseri umani possono essere grandi osservatori e creatori di bellezza e divertimento, tutto grazie a ciò che esiste. Sono fantastici gli anagrammi e le affermazioni del computer, che presentano alcuni errori incantevoli.

Bernadette Mayer, autrice di Works And Days.

Jack Collom e la sua poesia erano inseparabili. Entrambe erano umoristicamente profonde e, fino alla fine, piene di una meraviglia (quasi) innocente per tutto ciò che il mondo ha da offrire. Il linguaggio era il suo giocattolo, il suo posto, il suo modo di comunicare con noi e con la natura.

Lucy R. Lippard, autrice di Undermining: A Wild Ride Through Land Use, Politics and Art in the Changing West.

Jack Collom ha scritto con una gamma più ampia e un cuore più grande di qualsiasi altro poeta nordamericano degli ultimi 100 anni. I suoi libri sono guide sul campo a tutto ciò che fa amare la poesia. Partly è come un'escursione di una giornata tra cespugli di rovi, paludi, massi, sotto gli alberi, nel mondo degli uccelli, della parlata vernacolare, dei manifesti dei leopardi delle nevi, del muschio, dei licheni, dell'attenzione a quel cactus. Preferirei passare una giornata con un libro di Jack Collom piuttosto che nella Biblioteca del Congresso.

Andrew Schelling, autore di Tracks Along the Left Coast: Jaime de Angulo and Pacific Coast Culture.

Jack Collom ha vissuto una vita di poesia come pochi sanno fare o potrebbero fare: non solo poesie taglienti e fresche, ma anche un cuore di compassione e di scherzo tranquillo; un occhio e uno spirito sempre aperti per gli esseri più giovani e più vecchi che incrociavano il suo cammino. Jack era il vero significato di "anima". La sua eredità non è solo scritti e insegnamenti, è un'intera vita. Crescerà.

Gary Snyder, autore di La grande zolla: Note e ricordi sulla storia naturale della Cina e del Giappone.

L'ethos poetico di Jack Collom è clamorosamente affermativo. In una parola? Tutto. Nella poesia, Collom ha trovato una risorsa che non può essere estinta: "fatta di significato e di non significato", e seminata con "granelli embrionali di bellezza e gentilezza". Nessuna armonia, nessuna dissonanza, nessun particolare, nessun universale, nessuna assurdità, né tantomeno la tenerezza devono - o possono mai essere - escluse dalla sua esplorazione. (Come scrive nell'introduzione a questo libro, "mi sono accorto che stavo scoprendo (non semplicemente registrando) ciò che sapevo"). Leggere queste poesie significa capire che la poesia è respiro che diventa polmone, che respira attraverso e con essa. È una fortuna poter respirare e ispirare con Jack Collom, perché qui c'è un poeta che ha avuto l'umiltà di sapere che nulla era al di sotto della sua attenzione e il genio di rintracciare la meraviglia della poesia nell'infinito.

Elizabeth Robinson, autrice di On Ghosts and Rumor.

Partly, l'ultima selezione personale di poesie di Jack Collom scritte nel corso di molti decenni, è una sconclusionata carrellata della sua poetica sinistra dell'ordinario e del fantasioso, del rapido e dell'attento. Se ordinario e fantasioso, cura e rapidità sembrano in contraddizione, non lo sono in queste poesie (e nella grafica) dove si fanno e arrivano nello stesso gesto. È questo che ho sempre amato nella poesia di Jack, il calore del sentimento personale nella spontaneità della presa e nella mobilità del contesto che permette alle parole scelte, o alle linee disegnate. Poco interessate alla direzione e al traguardo, queste poesie nascono dal suo amore momentaneo per questo atto.

Reed Bye, autore di Join the Planets.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947980457
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesia ovunque: Insegnare la scrittura poetica a scuola e nella comunità - Poetry Everywhere:...
La nuova edizione di questa "risorsa di enorme...
Poesia ovunque: Insegnare la scrittura poetica a scuola e nella comunità - Poetry Everywhere: Teaching Poetry Writing in School and in the Community
Finestre mobili: Valutare la poesia scritta dai bambini - Moving Windows: Evaluating the Poetry...
Come si valuta un'arte così personale come la...
Finestre mobili: Valutare la poesia scritta dai bambini - Moving Windows: Evaluating the Poetry Children Write
In parte: Poesie selezionate: 1954-2016 - Partly: Selected Poems: 1954-2016
In parte è una serra delle meraviglie che Jack ha costruito e poi ci ha permesso...
In parte: Poesie selezionate: 1954-2016 - Partly: Selected Poems: 1954-2016
In parte: Poesie selezionate: 1954-2016 - Partly: Selected Poems: 1954-2016
In parte è una serra delle meraviglie che Jack ha costruito e poi ci ha permesso...
In parte: Poesie selezionate: 1954-2016 - Partly: Selected Poems: 1954-2016

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)