In pace e libertà: Il mio viaggio a Selma

Punteggio:   (4,8 su 5)

In pace e libertà: Il mio viaggio a Selma (Bernard Lafayette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “In pace e libertà” di Bernard LaFayette offre un resoconto avvincente e personale del Movimento per i diritti civili, concentrandosi sulle esperienze di Lafayette a Selma, in Alabama, e promuovendo la filosofia della nonviolenza. La narrazione è stimolante ed educativa, e serve da guida alle generazioni future per attuare il cambiamento.

Vantaggi:

Toccante e stimolante, fornisce lezioni di vita, eccellente resoconto delle esperienze di un eroe dei diritti civili, sottolinea il potere della nonviolenza, coinvolgente e illuminante, ben scritto e accessibile a diversi lettori, offre spunti di riflessione sul movimento per i diritti civili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico un po' complesso se non hanno familiarità con il Movimento per i diritti civili.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Peace and Freedom: My Journey in Selma

Contenuto del libro:

Bernard LaFayette Jr. (nato nel 1940) è stato cofondatore dello Student Nonviolent Coordinating Committee (SNCC), leader dei sit-in al banco di Nashville, Freedom Rider, collaboratore del Dr. Martin Luther King Jr. nella Southern Christian Leadership Conference (SCLC) e coordinatore nazionale della Poor People's Campaign. Alla giovane età di ventidue anni, assunse la direzione dell'Alabama Voter Registration Project a Selma, una città che era stata precedentemente rimossa dalla lista dell'organizzazione a causa dei pericoli che avrebbe comportato operarvi.

In questo elettrizzante libro di memorie, scritto con Kathryn Lee Johnson, LaFayette condivide la storia ispiratrice dei suoi anni a Selma. Quando arrivò nel 1963, Selma era una piccola e tranquilla cittadina rurale. Nel 1965 aveva lasciato il segno nella storia ed era riconosciuta a livello nazionale come un campo di battaglia nella lotta per l'uguaglianza razziale e il luogo di una delle più importanti vittorie per il cambiamento sociale nella nostra nazione.

LaFayette è stato uno dei principali organizzatori del movimento per il diritto di voto a Selma nel 1965 e delle marce da Selma a Montgomery, e racconta con dovizia di particolari la sua esperienza in queste storiche iniziative. Oggi che la costituzionalità della Sezione 5 del Voting Rights Act è ancora messa in discussione, i cittadini, gli studenti e gli studiosi vorranno consultare questo libro come guida. Importante, avvincente e potente, In Peace and Freedom presenta una prospettiva necessaria sul movimento per i diritti civili degli anni '60 da parte di uno dei suoi più grandi leader.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813165929
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In pace e libertà: Il mio viaggio a Selma - In Peace and Freedom: My Journey in Selma
Bernard LaFayette Jr. (nato nel 1940) è stato...
In pace e libertà: Il mio viaggio a Selma - In Peace and Freedom: My Journey in Selma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)