In Nevada: Giornalismo 1862-1864

In Nevada: Giornalismo 1862-1864 (Tom Streissguth)

Titolo originale:

In Nevada: Journalism 1862-1864

Contenuto del libro:

Dopo essersi unito a una stracciona milizia di conoscenti di provincia allo scoppio della Guerra Civile, Samuel Clemens scoprì ben presto di avere poca attitudine alla vita militare. Lasciò in fretta i ranghi; nella stessa fatidica primavera del 1861, suo fratello Orion era stato nominato segretario del nuovo territorio occidentale del Nevada.

Con l'arresto per diserzione incombente e nessun'altra promettente vocazione a portata di mano, Clemens salì con Orion sulla diligenza diretta a ovest a St. Joseph, nel Missouri, il 26 luglio. I fratelli resistettero 21 lunghi giorni sulle piste che attraversavano le Grandi Pianure e le Montagne Rocciose, il Grande Lago Salato e i deserti del Grande Bacino, prima di arrivare finalmente a Carson City, nel Territorio del Nevada.

Attirato dalla promessa di ricchezze d'argento provenienti dalla vicina miniera di Comstock, Clemens scoprì ben presto che l'acquisto dei terreni e lo scavo del minerale erano una proposta incerta. Nel frattempo, si diverte a scrivere brevi contributi per il giornale locale, il Virginia City Territorial Enterprise. Sebbene la professione di scrittore non fosse mai sembrata a Clemens una carriera particolarmente degna, il direttore dell'Enterprise, William Barstow, fu talmente colpito dal lavoro di Clemens che gli offrì un posto fisso come giornalista locale, a 25 dollari alla settimana.

Dopo un primo giorno scoraggiante, in cui girò per tutta Virginia City senza trovare nulla da scrivere, Clemens scoprì che le notizie arrivavano senza troppe sollecitazioni attraverso la sua rete di amici dei bar e di conoscenti all'angolo della strada. Scrive di tragiche sparatorie nei saloon, di eleganti balli negli alberghi, di letali combattimenti con gli indiani, di truffe nelle miniere, dei monotoni procedimenti della legislatura territoriale e di strani ritrovamenti nel deserto occidentale, tra cui il cadavere pietrificato di un cercatore d'oro abbandonato: la prima burla pubblica dell'autore. Adottando lo pseudonimo di Mark Twain, i suoi scritti trovarono un pubblico pronto ben oltre i confini del Nevada, fino a diventare un pubblico nazionale per la sua caratteristica acutezza di osservazione, la sensibilità comica e la visione sardonica e di buon senso.

In Nevada: Journalism 1862-1964, l'ultima raccolta di giornalismo storico di The Archive, include centinaia di brevi articoli di Mark Twain tratti dal Territorial Enterprise e da altri giornali, completi e non abbreviati. Attraverso questi pezzi, i lettori potranno apprezzare la storia del West attraverso gli occhi di un famoso e intramontabile autore americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780990713708
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La marcia di Sherman verso il mare - Sherman's March to the Sea
Questo titolo si concentra sulla Marcia verso il mare di Sherman, guidando i lettori attraverso...
La marcia di Sherman verso il mare - Sherman's March to the Sea
Come funziona l'investimento? - How Does Investing Work?
Il successo o il fallimento di un investimento dipende spesso dalla conoscenza. Come si dice, la...
Come funziona l'investimento? - How Does Investing Work?
La guerra di Corea - The Korean War
Presenta una panoramica della guerra di Corea, con la storia, i personaggi e le battaglie più importanti e una cronologia degli eventi.
La guerra di Corea - The Korean War
Unabomber
Questo titolo esamina Ted Kaczynski e la sua campagna di attentati durata 17 anni, ripercorrendo l'enorme sforzo dell'FBI per identificarlo, il suo famigerato manifesto e il modo...
Unabomber
In Nevada: Giornalismo 1862-1864 - In Nevada: Journalism 1862-1864
Dopo essersi unito a una stracciona milizia di conoscenti di provincia allo scoppio...
In Nevada: Giornalismo 1862-1864 - In Nevada: Journalism 1862-1864

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)