In nessun luogo

Punteggio:   (5,0 su 5)

In nessun luogo (Christopher Jordan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nowhere in Place

Contenuto del libro:

Un libro pionieristico su come la meditazione consapevole informi la visione di un artista.

La fotografia e la meditazione sono note per facilitare la riflessione e l'introspezione. Ci insegnano a vedere sia il mondo esterno che il misterioso paesaggio interiore. In Nowhere in Place, il fotografo Christopher Jordan esplora il punto d'incontro tra la meditazione e la fotografia e il modo in cui questo rispecchiamento dei mondi esterni e interni gioca sia sulla superficie della sua coscienza sia sul sensore della sua fotocamera digitale.

Prima di avventurarsi all'aperto per scattare le foto, Jordan trascorre del tempo in tranquilla meditazione. Si tratta di un processo importante per passare dal rumore quotidiano della mente ingombra a uno stato di consapevolezza più sereno. Questo reset permette a Jordan di vedere il mondo in modo nuovo, apprezzando dettagli trascurati che potrebbero sfuggire a una mente preoccupata dal lavoro ordinario.

Il libro inizia a Tuscaloosa, dove Jordan vive. Per molti, T-town è il luogo del fascino del Sud e del football dell'Alabama, ma per Jordan diventa un gioco visivo di texture, colori e piani astratti senza nemmeno una persona in vista. Le immagini rivelano una solitudine senza luogo all'interno dell'inquadratura della sua macchina fotografica. Il libro si sposta a ovest, a Boulder, un'altra città universitaria, dove il suo occhio contemplativo continua a fissarsi su forme, colori e texture insolite, incrociandosi con una figura occasionale. Il libro raggiunge la piena fioritura in India, dove l'interazione tra paesaggi interni ed esterni non conosce limiti, mentre la sua macchina fotografica rivela un caleidoscopico gioco di persone, luoghi e cose.

All'interno di ogni luogo, Jordan ha fotografato "nessun luogo" in particolare, perché per lui la fotografia diventa un luogo del proprio essere: un santuario per la meditazione, una registrazione di ciò che si vede, si sente e si prova, un'opportunità di vedere un luogo e un'immagine in questo momento. Per Jordan, la fotografia è un mezzo di meditazione e trascendenza, un punto di intersezione in cui si riconosce la nostra comune umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938086854
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In nessun luogo - Nowhere in Place
Un libro pionieristico su come la meditazione consapevole informi la visione di un artista .La fotografia e la meditazione sono...
In nessun luogo - Nowhere in Place
Memorie dell'ultimo leccapiedi - Memoir Of The Ultimate Latchkey
Memoir of the Ultimate Latchkey è la storia di un ragazzo che affronta incredibili difficoltà e le...
Memorie dell'ultimo leccapiedi - Memoir Of The Ultimate Latchkey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)