Punteggio:
L'esplorazione del diario di Thomas Thistlewood da parte di Douglas Hall offre uno sguardo inquietante e penetrante sulla brutale realtà della schiavitù nella Giamaica del XVIII secolo. La narrazione rivela le complessità e le crudeltà della vita nelle piantagioni attraverso gli scritti dello stesso Thistlewood. Sebbene il libro sia informativo e stimolante, pone delle sfide in termini di leggibilità e profondità del contesto storico.
Vantaggi:⬤ Offre un resoconto agghiacciante e autentico della schiavitù
⬤ Approfondimenti ben documentati sulla vita in una piantagione
⬤ Mette in luce le complessità delle relazioni al di là della semplice crudeltà
⬤ Consigliato ai lettori interessati ad approfondimenti storici sulla schiavitù
⬤ Mantiene un tono spassionato che permette ai fatti di risuonare con forza.
⬤ Difficile da leggere e comprendere a volte
⬤ Alcuni lettori hanno trovato difficile digerire il contenuto brutale
⬤ Manca un'esplorazione più approfondita dell'eredità degli individui ridotti in schiavitù e dei loro discendenti
⬤ Alcune critiche alla metodologia dell'autore e alla conclusione affrettata.
(basato su 33 recensioni dei lettori)
In Miserable Slavery: Thomas Thistlewood in Jamaica, 1750-86
Thomas Thistlewood giunse in Giamaica dal Lincolnshire, in Inghilterra, nel 1750 e visse come sorvegliante di una tenuta e piccolo proprietario terriero nella Giamaica occidentale fino alla sua morte, avvenuta nel 1786. Per tutta la vita tenne un registro delle sue attività quotidiane e delle sue osservazioni sulla vita circostante.
Questi diari, circa 10.000 pagine, sono stati depositati negli archivi del Lincolnshire. Contengono una ricca cronaca della vita nelle piantagioni: le persone, la vita sociale, le tecniche agricole, i rimedi medicinali e le relazioni tra gli schiavi e i loro proprietari. La ricchezza di informazioni lasciate nei diari di Thistlewood è stata trasformata dal professor Hall in uno straordinario resoconto della vita di piantagione in Giamaica all'apice della prosperità delle piantagioni di zucchero.
Il libro offre agli storici e agli studenti di storia una nuova prospettiva sulla storia sociale della Giamaica della metà del XVIII secolo, sulla ribellione di Tacky e sulle tenui relazioni tra i piantatori e i maroons. Questa ristampa contiene un indice rivisto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)